La Mercedes ha cambiato strategia dopo aver sperimentato il flop delle vetture elettriche. A breve verrà lanciata una nuova CLA con motori da 2,0 litri.
La Casa di Stoccarda corre ai ripari dopo i risultati negativi degli ultimi tempi a causa del mancato boom delle vetture alla spina e si affida a Geely. Il colosso cinese, insieme a Renault, ha lavorato alla creazione di un motore da 2,0 L che equipaggerà la prossima gen della CLA. Il taglio in listino della Classe A e della Classe B, fortificherà la posizione della CLA che continuerà ad essere prodotta sia nella versione coupé a quattro porte che nella station wagon elegante (Shooting Brake).
Il brand della Stella a tre punte ha già presentato una versione Concept della CLA, puntando su un design futuristico e un abitacolo all’avanguardia. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerosi test su strada. E’ stata paparazzata dai colleghi di Autoevolution che sul loro canale YouTube hanno proposto le prime immagini. La vettura è camuffata per non farsi riconoscere ma è già possibile farsi una idea sulle linee della versione tradizionale.
La nuova serie presenterà nuove estremità nella zona frontale e posteriore, conservando la linea del tetto inclinata verso la parte posteriore, che attribuisce la consueta forma coupé a quattro porte. Previsti nuovi gruppi ottici e una ampia scelta di motori. Verrà costruita sulla piattaforma MMA, che può ospitare sia motori elettrici che ICE. Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere abbinato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che integra un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione. E’ pronta al lancio anche la nuova CLE.
La prossima Mercedes CLA probabilmente godrà anche della tecnologia a 800 volt del concept, che le consentirebbe di caricarsi a 250 kW. Per i petrolhead sono previsti motori a benzina e gruppi ibridi plug-in, allo scopo di dare del filo da torcere alle rivali Audi A3 Sedan e BMW Serie 2 Coupé. La Mercedes ha deciso di puntare sulla collaborazione con Geely e Renault per un nuovo corso. Non è la prima volta che le vetture della Stella a tre punte montano motori ICE della Casa francese. L’accordo con il potente player cinese, invece, garantirà lo sbocco sul florido mercato asiatico. Si ritiene dai rumor che la nuova CLA arriverà nel 2025 o al massimo all’inizio dell’anno successivo.
Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…
Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…
Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…
Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…
La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…