Il brand Lancia ha scritto pagine indelebili della storia dell’automobilismo. La sigla HF tornerà a far tremare i polsi agli automobilisti.
Bastano due semplici lettere a scatenare emozioni nel cuore degli appassionati di Rally? Vedendo le immagini in basso non avrete bisogno di annuire con la testa. Il logo HF venne originariamente svelato nel 1960 con il lancio del Club “Lancia Hi-Fi”, ristrettissimo circolo creato per i clienti più affezionati del brand. In seguito divenne il simbolo della Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio.
La Lancia ha deciso di rispolverare il passato con una nuova immagine del logo e un modello che farà felici i progressisti green. I puristi storceranno il naso, ma in vista del 2025 c’è attesa per ammirare le linee della nuova Ypsilon HF e soprattutto di godere delle performance di un propulsore full electric da 280 CV che promette faville. La piccola vettura compatta godrà di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi.
Se già state per chiudere la pagina all’idea di non poter godere di un sound all’altezza della mitica Delta, fermatevi perché i tecnici della Lancia hanno preso una decisione clamorosa. A differenza della versione stradale, la Ypsilon Rally4 HF userà anche il motore 1.2 turbo benzina a 3 cilindri da 212 CV, abbinato alla trazione anteriore, al cambio manuale a 5 marce e al differenziale meccanico a slittamento limitato. Quindi saranno accontentati anche i petrolhead.
La versione più pepata della vettura torinese godrà di 280 CV. La Ypsilon Rally 4 HF segnerà, infatti, il ritorno di Lancia alle competizioni la Lancia Ypsilon HF e avrà lo stesso propulsore elettrico dell’Alfa Romeo Junior Veloce, ma associato all’asse anteriore e una batteria da 54 kWh, da 0 a 100 in 5,8 secondi. Sono previste altre modifiche meccaniche come l’abbassamento delle regolazioni, l’allargamento della carreggiata e forse persino dello sterzo e delle sospensioni.
Il look, come potete osservare in alto, sarà corsaiolo con un frontale ridisegnato e degli interni sportivi. L’aggressività sarà percepibile da ogni angolazione. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF line prenderà parte al Rally 4, categoria riservata alle vetture a due ruote motrici guidate da giovani piloti alla prima esperienza. Gli anni ’80 sono finiti (purtroppo) da un pezzo ma con questa operazione nostalgia in salsa 2.0 ci sarà da divertirsi come i vecchi tempi.
Le auto elettriche non vendono, ed ora è polemica da parte dei concessionari, che si…
Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…
Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…
Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…
Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…