Come si possa arrivare a costruire un’autostrada nazionale sopra il tetto di un edificio non ci è dato saperlo, ma questa architettura mette i brividi.
Di costruzioni strane ne è piena l’Italia, anche a causa del fenomeno dell’abusivismo. Mai, però, abbiamo avuto modo di osservare dei palazzi che abbiano come tetto un’autostrada. In Spagna c’è un esempio di architettura innovativa che ha fatto il giro del mondo.
L’edificio è diventato un’attrazione turistica talmente risulta anomalo alla vista dal basso. Di strade con sali scendi e strane edificazioni urbanistiche vicino a rotone ne abbiamo a iosa anche noi. In giro per il mondo ingegneri a architetti hanno costruito anche strade in fondo al mare che formano tunnel lunghi chilometri, attraversando il mare sotto forma di viadotti.
Nel mondo vi sono anche improbabili ponti che si torcono al passaggio delle vetture in corsa e persino strade che passano sotto i binari. In Cina sono presenti edifici che hanno dei fori in cui passano mezzi pubblici, come metropolitane ma sconvolge ancor di più questa costruzione che funge da reggi-autostrada.
La stravagante costruzione spagnola
Si tratta di una vera opera di ingegneria degli anni ’60 e ’70 che continua a far parlare di sé. Ha permesso l’accesso alla zona conosciuta come Mesa del Mar. Si trova sull’isola canaria di Tenerife ed è stato battezzato Los Ficus. Consta di 60 abitazioni il cui tetto è attraversato da una ampia strada che scende verso una piccola rotonda e poi verso una nota spiaggia del luogo. Per l’epoca poteva rappresentare una soluzione innovativa, ma oggi appare un obbrobrio. La vista verso la spiaggia risulterà anche magnifica dalle camere da letto, ma non c’è nulla di affascinante in questa serie di edifici.
Chi occupa i piani alti ha continui disturbi acustici con il rumore dei veicoli in movimento, che si avverte forte all’interno delle abitazioni. “Le automobili di solito non si sentono, soprattutto gli autobus e i camion sono quelli che si sentono di più all’interno. Non è solo il rumore, si notano anche le vibrazioni nelle case“, ha spiegato un inquilino come riportato su El Debate. Just roads and nature ha messo in luce la problematica con un filmato che vi lascerà senza parole. Da anni i camion sono vietati, ma circolano due autobus che portano verso la spiaggia canaria. La situazione in U.E. delle strade non è delle più serene per gli automobilisti.