La Dacia sta avendo un successo in Europa con pochi precedenti. Una rappresentazione grafica ha svelato il design della nuova Spring.
Che piaccia o meno, alle attuali condizioni di mercato, vi sono pochi brand migliori di Dacia. Sfruttando il know-how Renault il costruttore rumeno ha declinato una gamma alla portata di tutti e in tempi di crisi economica è oro. Gli italiani sono alle prese con una inflazione schizzata alle stelle e hanno bisogno di risparmiare. Come una ventata di aria fresca primaverile è arrivata la Spring a spazzare via le convenzioni su delle vetture che un tempo non sarebbero state prese, seriamente, in considerazione dagli italiani.
Nel corso degli ultimi tempi la Dacia ha ricevuto numerosi premi internazionali. Le vetture rumene hanno ricevuto 5 stelle dall’ente europeo indipendente Green NCAP nel 2022. La Spring è una proposta all’avanguardia e, tecnologicamente, avanzatissima. I nuovi gruppi ottici a LED hanno reso moderno il frontale dell’ultima gen. Sotto al cofano del modello in commercio c’è un motore di 65 cavalli. Il consumo è sotto i 13,5 kWh/100 km, grazie anche alla batteria da 26,8 kWh che consente 225 km di autonomia (WLTP) e un caricabatterie in corrente alternata da 7 kW di serie.
Negli interni c’è un piccolo cruscotto digitale personalizzabile da 7” e un display multimediale da 10”. La Spring garantisce una ottima abitabilità. Il servosterzo elettrico è stato migliorato e la regolazione in altezza del volante è impeccabile. Vi sono due edizioni: Expression ed Extreme. Quest’ultima è quella che ha avuto maggiore successo per una dotazione base piuttosto completa con uno schermo da 10 pollici e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono 2 porte USB-C retroilluminate, regolazione elettrica degli specchietti esterni e capacità di ricarica bidirezionale V2L (vehicle to load).
La versione Expression ha un sistema media control e un display da 7 pollici. La Dacia Spring 45 CV Expression è proposta a soli 17.900 euro chiavi in mano. Con 20 cavalli in più è venduta a 18.900 euro. La versione Extreme, invece, da 65 CV è quotata 19.900 euro chiavi in mano. Il bagagliaio è capiente con una capacità di carica di 350 kg e circa 1.000 litri. Ecco le promozioni sui modelli GPL della gamma.
In basso potete osservare le linee della prossima serie della Spring. Sul canale YouTube Mahboub 1 è stato eseguito un render ricco di dettagli. Completamente ridisegnato il retrotreno, persino la porta posteriore è stata modificata.
“La Dacia Spring sarà in produzione fino al 2028. Rivisitata come una versione più piccola della Duster, ora è uguale al resto della gamma“, è stato annunciato in calce al video.
Non c’è limite al peggio per un purista dei motori a combustione interna. Scopriamo le…
Il figlio d’arte del Matador, Carlos Sainz Junior, è stata costretto a lasciare la Ferrari…
La Citroen è un brand che ha messo in campo tante innovazioni nel corso della…
Se vi capita di dover fare una partenza in salita, è fondamentale non far spegnere…
In Tesla stanno cercando di intraprendere nuove strade per ottenere un risultato veramente green. Scopriamo…
Oggi vi parleremo delle differenze che ci sono tra una trazione integrale ed una 4X4,…