Nella guerra tra i produttori di pneumatici il colosso BFGoodrich ha lanciato una novità che stravolgerà la guida sullo sterrato.
Il brand BFGoodrich presenta con una cadenza regolare di 5 anni uno pneumatico che fa sempre notizia. scalpore. Il Radial T/A è stato il primo radiale per autocarri leggeri creato per l’utilizzo su veicoli ricreazionali 4×4 in un’epoca in cui non si concepivano ancora mescole pensate esclusivamente per l’utilizzo off-road.
I tecnici cominciarono a lavorare sullo sviluppo di questo pneumatico nel 1975 a Baja. Tali mescole vennero calzate su di una Oldsmobile per percorrere ampie distanze a velocità sostenuta. Sul terreno di Baja nacque così il più performante pneumatico nella storia dei fuoristrada. BFG ha poi proposto una versione di seconda generazione del Radial all terrain T/A nel 1986 per poi puntare ad una terza serie nel 1999.
La quarta generazione ha fatto la storia e ha venduto milioni di pneumatici in Nord America, equipaggiando le migliori auto 4×4. All’inizio di quest’anno il brand ha presentato la quinta generazione battezzata KO3. Queste mescole sono realizzate con una tecnologia avanzatissima e con materie prime mescolate con alcuni componenti che soltanto i tecnici della BFG conoscono.
La miglior mescola per l’off-road
BFG ha cercato di migliorarsi in tutti gli aspetti facendo diventare più silenzioso il KO3, garantendo una maggiore trazione sulla neve rispetto al predecessore e anche una migliore durata nel tempo rispetto al KO2. I tecnici hanno puntato tutto sulla longevità poiché le vetture di questa nuova generazione sono le più pesanti di sempre, producendo più coppia e avendo i valori di traino più importanti di sempre.
La garanzia di oltre 50.000 miglia deriva da anni di progettazione in laboratori di ingegneria allo scopo di creare la mescola perfetta per le scampagnate sullo sterrato. Gli specialisti di BFG sono stati capaci di progettare ogni singola gomma sulla base dei dati di ciascun veicolo, analizzando la larghezza del cerchio, la coppia in uscita e il layout dell’asse motore. La forma dell’impronta presenta tasselli più affilati lungo il centro del battistrada, creando una riduzione del sound stradale.
Il KO3 ha perfezionato anche i tasselli che non si incastrano come quelli del KO2 e riescono ad evacuare meglio l’acqua, garantendo anche uno straordinario servizio in caso di acquaplaning. Ogni piccolo dettaglio è stato analizzato insieme ad un team agricolo di BFG per la creazione di barre anti fango totalmente riprogettate rispetto alla serie precedente. Sono stati ridisegnati gli intagli per fango e neve per avere lo pneumatico più robusto e resistente di sempre.