La Yamaha è pronta per stupire ad EICMA mostrando il nuovo T-Max, il re degli scooter di grandi dimensioni. Ecco tutti i particolari.
Il mercato degli scooter risulta essere molto combattuto in questa fase storica, e le varie case, nonostante delle vendite non certo eccezionali al momento, continuano ad investire ed innovare. Sarà sicuramente difficile far meglio del re dei maxiscooter, vale a dire lo Yamaha T-Max, soprattutto dopo che quest’ultimo è stato rinnovato in chiave 2025. Il gioiello della casa di Irata vanta una carrozzeria del tutto ridisegnata, ma questa è solo una delle grandi novità introdotte dal colosso giapponese.
Dal punto di vista motoristico, è stato confermato il bicilindrico da 560 cc di cilindrata e 48 cavalli di potenza massima, che viene abbinato ad un cambio automatico dotato di una frizione centrifuga. Su di essa si è lavorato molto, in modo da poter rendere più prestante lo scatto da fermi. Modificato anche il sistema di aspirazione, e chi acquisterà il nuovo Yamaha T-Max se ne renderà subito conto. Il sound è molto più cattivo, ed è stato migliorato, in questo modo, anche il suo raffreddamento.
Yamaha, i dettagli sul re assoluto dei maxiscooter
Lo Yamaha ha lavorato in maniera intensa sul nuovo maxiscooter T-Max, che punta a confermarsi al top della categoria. Ed infatti, importanti passi in avanti riguardano l’elettronica con una nuova piattaforma inerziale, che mette a disposizione l’ABS cornering, che entra in azione anche in curva. Sono stati confermati il controllo di trazione e le due mappature del motore, con una nuova erogazione della potenza.
Per quanto riguarda il cruscotto, è un TFT da 7 pollici ed è stato aggiornato con tre tipi di visualizzazione delle informazione, e l’app MyRide può connettersi tramite lo smartphone, con la possibilità di visualizzare gli SMS e tutto il resto. Interessante anche l’app Garmin, sul cellulare, che mette a disposizione il navigatore satellitare con info in tempo reale su traffico e meteo. Non cambia la ciclistica, con un telaio leggero in alluminio e forcella a steli rovesciati, con tanto di monoammortizzatore e freni a disco da 267 mm anteriori e da 282 mm al posteriore.
Tutti si stanno chiedendo quando arriverà il nuovo Yamaha T-Max e quali saranno i suoi prezzi, ed è arrivato il momento di snocciolare qualche dettaglio. Saranno in concessionario a partire dal mese di marzo del 2025 e non c’è ancora un prezzo ufficiale, mentre quello attualmente in vendita viene 13.499 euro. Molto probabilmente, verranno confermati quei prezzi.