Il brand svedese, sotto il controllo del colosso cinese Geely, può vantare un modello a ruote alte che non ha paragoni sul mercato.
Uno dei tratti di forza del marchio Volvo risiede nell’estrema affidabilità dei suoi modelli. Il costruttore nordico ha lanciato delle innovazioni che hanno migliorato la sicurezza generale delle automobili. L’ingegnere di Volvo Nils Bohlin lanciò le cinture di sicurezza a tre punti sulla PV544. Oltre un milione di vite sono state salvate grazie alla rinuncia di Volvo Cars ai diritti di brevetto per consentire a tutti di beneficiarne.
Le Volvo, generazione dopo generazione, sono diventate le vetture più sicure al mondo. L’altissimo livello di affidabilità che già offrono di serie può essere arricchito con una dotazione supplementare dedicata a coloro che prendono parte a missioni di guerra. Ecco chi si occupa oggi della produzione dei motori Volvo. La Casa svedese ha promosso, nel mese di ottobre, il suo nuovo programma di blindatura dedicato ai SUV XC60 e XC90, creato in collaborazione con il leader spagnolo del settore Carbon Blindados.
Il nuovo programma di blindatura di Carbon Blindados per le Volvo può essere applicato alle XC60 e XC90, mild hybrid e anche plug-in hybrid per la XC90. La certificazione balistica di tipo NIJ-IIIA / VPAM BR2009 determina una protezione dell’auto da colpi sparati dalle armi da fuoco, associata a un livello di blindatura VR3/4 che prevede finestrini blindati con vetro stratificato, cofano blindato nella parte più vicina al parabrezza, vano motore e tetto blindati, alzacristalli anteriori rinforzati, portellone posteriore rinforzato e montanti A/B/C/D e portiere blindati. Può essere mitragliata senza patemi come vedete nella foto in basso.
I tecnici spagnoli e svedesi sono stati capaci di creare un livello di protezione mai raggiunto prima senza intaccare l’estetica dei SUV. Il tutto è studiato per non far notare, in strada, la presenza dei materiali di blindatura. Inoltre, gli ammortizzatori sono stati rinforzati e tutti i sistemi di sicurezza risultano a supporto della guida come nelle versioni di serie. Questa soluzione è stata studiata, principalmente, per il mercato americano. In particolare in Messico e in Brasile è richiestissima da politici e persone facoltose che vogliono stare tranquilli in caso di attacchi terroristici. La Volvo non ha annunciato il prezzo.
La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…
Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…