Volvo+ha+una+delle+auto+pi%C3%B9+sicure+al+mondo%3A+i+test+sono+spaventosi%2C+%C3%A8+indistruttibile
quattromaniait
/2024/11/01/volvo-ha-una-delle-auto-piu-sicure-al-mondo-i-test-sono-spaventosi-e-indistruttibile/amp/
Auto

Volvo ha una delle auto più sicure al mondo: i test sono spaventosi, è indistruttibile

Il brand svedese, sotto il controllo del colosso cinese Geely, può vantare un modello a ruote alte che non ha paragoni sul mercato.

Uno dei tratti di forza del marchio Volvo risiede nell’estrema affidabilità dei suoi modelli. Il costruttore nordico ha lanciato delle innovazioni che hanno migliorato la sicurezza generale delle automobili. L’ingegnere di Volvo Nils Bohlin lanciò le cinture di sicurezza a tre punti sulla PV544. Oltre un milione di vite sono state salvate grazie alla rinuncia di Volvo Cars ai diritti di brevetto per consentire a tutti di beneficiarne.

Volvo (ANSA) – Quattromania.it

Le Volvo, generazione dopo generazione, sono diventate le vetture più sicure al mondo. L’altissimo livello di affidabilità che già offrono di serie può essere arricchito con una dotazione supplementare dedicata a coloro che prendono parte a missioni di guerra. Ecco chi si occupa oggi della produzione dei motori Volvo. La Casa svedese ha promosso, nel mese di ottobre, il suo nuovo programma di blindatura dedicato ai SUV XC60 e XC90, creato in collaborazione con il leader spagnolo del settore Carbon Blindados.

La protezione totale delle Volvo

Il nuovo programma di blindatura di Carbon Blindados per le Volvo può essere applicato alle XC60 e XC90, mild hybrid e anche plug-in hybrid per la XC90. La certificazione balistica di tipo NIJ-IIIA / VPAM BR2009 determina una protezione dell’auto da colpi sparati dalle armi da fuoco, associata a un livello di blindatura VR3/4 che prevede finestrini blindati con vetro stratificato, cofano blindato nella parte più vicina al parabrezza, vano motore e tetto blindati, alzacristalli anteriori rinforzati, portellone posteriore rinforzato e montanti A/B/C/D e portiere blindati. Può essere mitragliata senza patemi come vedete nella foto in basso.

Protezione blindata Volvo XC90 (Media Press) Quattromania.it

I tecnici spagnoli e svedesi sono stati capaci di creare un livello di protezione mai raggiunto prima senza intaccare l’estetica dei SUV. Il tutto è studiato per non far notare, in strada, la presenza dei materiali di blindatura. Inoltre, gli ammortizzatori sono stati rinforzati e tutti i sistemi di sicurezza risultano a supporto della guida come nelle versioni di serie. Questa soluzione è stata studiata, principalmente, per il mercato americano. In particolare in Messico e in Brasile è richiestissima da politici e persone facoltose che vogliono stare tranquilli in caso di attacchi terroristici. La Volvo non ha annunciato il prezzo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Hamilton parla già italiano? La clip manda in visibilio i tifosi: le sue prime parole (VIDEO)

Lewis Hamilton è ufficialmente sbarcato a Maranello, e non è mancata la folla di tifosi…

1 ora ago

Quanto costa cambiare il motore a un’auto elettrica? La cifra cambierà la vostra visione su queste vetture

Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale…

3 ore ago

Apre il cofano della Lamborghini e spuntano le fiamme: diventa un inferno (VIDEO)

Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…

5 ore ago

La FIAT dimenticata che ha fatto la storia: l’avrai guidata anche tu

Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…

6 ore ago

Benzina e diesel messe definitivamente da parte, c’è il carburante “gratis”: è fatto con i resti della nostra colazione

Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…

8 ore ago

Sul web spunta una nuova Dacia, ma è un’americanata: muscoli a iosa e dettagli che la rendono già iconica (VIDEO)

Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…

9 ore ago