Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV.
Il magazine Insideevs ha stilato una interessante statistica sulle tariffe dei vari gestori a cui potreste affidarsi in caso di acquisto di una vettura alla spina. L’abbonamento alla compagnia A2A permette di avere un determinato numero di kWh (da 40 a 200) dietro il pagamento di una cifra fissa (da 25 a 106 euro al mese). Si tratta di una soluzione comoda ed economica. Per quanto concerne la tariffa a consumo varia in base alla potenza delle colonnine di ricarica. Si parte da 0,65 euro/kWh e si arriva al massimo agli 0,90 euro/kWh.
E-Moving a consumo plus ha annunciato: “Con un contributo di 2 € al mese hai due prenotazioni giornaliere e ricarichi su tutte le stazioni accessibili in base alle tue esigenze utilizzando fino a quattro utenze, pagando solo i tuoi consumi effettivi“. Una soluzione intelligente per chi viaggia tantissimo a bordo della propria EV. Acea e-mobility, invece, propone gli abbonamenti Bronze, Silver e Gold, dai costi di 24, 37 e 49 euro al mese, con 35, 55 e 75 kWh al mee.
Plenitude + Be Charge, a differenza di altre compagnia, non propone alcun abbonamento ma soltanto tariffe in base ai consumi, con costi da 0,65-0,90 €/kWh. Duferco Energia propone l’abbonamento “Tariffa Flat” che garantisce 200 kWh al mese a 129 euro (pari a 0,645 euro/kWh). Si può però ricaricare alle sole colonnine Quick e Fast, quindi fino a 50 kW di potenza.
Enel X ha lanciato l’abbonamento City, con 80 kWh a 49 euro al mese, pari a 0,61 euro/kWh. I costi del pay-per-use oscillano tra gli 0,69 euro/kWh e gli 0,94 euro/kWh (sino a 350 kW di potenza), fino ad arrivare agli 0,84 euro/kWh (fino a 100 kW). Ionity, invece, propone tariffe a consumo con prezzo di 0,79 euro/kWh, per una potenza fino a 350 kW.
Per chi ha scelto Tesla c’è la possibilità di rifornirsi presso i Supercharge. Si tratta di colonnine che consentono rapide ricariche e chi ha una vettura di Musk ha tariffe agevolate rispetto ai possessori delle altre EV. Questi ultimi hanno la possibilità di pagare 9,99 euro al mese o 100 euro all’anno ed essere equiparati ai possessori di una Tesla. Le vetture californiane sono il non plus ultra per i progressisti green con il pallino per la sicurezza. I prezzi variano in base a stazioni e fasce orarie quindi si possono tracciare solo delle medie.
Sergio Marchionne è stato uno dei più grandi manager in assoluto nel campo automotive, e…
Agnelli e Montezemolo hanno sempre avuto uno straordinario gusto per le auto. Scopriamo il modello…
Se il tuo obiettivo è quello di acquistare un'auto senza spendere cifre esagerate, puoi farlo…
Marc Marquez quando ha firmato per la Ducati sapeva che sarebbe andato incontro a una…
Le auto più veloci del mondo sono in grado di raggiungere delle performance di livello…
Il nuovo Codice della Strada ha già generato polemiche, ed abbiamo idea che ne arriveranno…