Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV.
Il magazine Insideevs ha stilato una interessante statistica sulle tariffe dei vari gestori a cui potreste affidarsi in caso di acquisto di una vettura alla spina. L’abbonamento alla compagnia A2A permette di avere un determinato numero di kWh (da 40 a 200) dietro il pagamento di una cifra fissa (da 25 a 106 euro al mese). Si tratta di una soluzione comoda ed economica. Per quanto concerne la tariffa a consumo varia in base alla potenza delle colonnine di ricarica. Si parte da 0,65 euro/kWh e si arriva al massimo agli 0,90 euro/kWh.
E-Moving a consumo plus ha annunciato: “Con un contributo di 2 € al mese hai due prenotazioni giornaliere e ricarichi su tutte le stazioni accessibili in base alle tue esigenze utilizzando fino a quattro utenze, pagando solo i tuoi consumi effettivi“. Una soluzione intelligente per chi viaggia tantissimo a bordo della propria EV. Acea e-mobility, invece, propone gli abbonamenti Bronze, Silver e Gold, dai costi di 24, 37 e 49 euro al mese, con 35, 55 e 75 kWh al mee.
Plenitude + Be Charge, a differenza di altre compagnia, non propone alcun abbonamento ma soltanto tariffe in base ai consumi, con costi da 0,65-0,90 €/kWh. Duferco Energia propone l’abbonamento “Tariffa Flat” che garantisce 200 kWh al mese a 129 euro (pari a 0,645 euro/kWh). Si può però ricaricare alle sole colonnine Quick e Fast, quindi fino a 50 kW di potenza.
Enel X ha lanciato l’abbonamento City, con 80 kWh a 49 euro al mese, pari a 0,61 euro/kWh. I costi del pay-per-use oscillano tra gli 0,69 euro/kWh e gli 0,94 euro/kWh (sino a 350 kW di potenza), fino ad arrivare agli 0,84 euro/kWh (fino a 100 kW). Ionity, invece, propone tariffe a consumo con prezzo di 0,79 euro/kWh, per una potenza fino a 350 kW.
Per chi ha scelto Tesla c’è la possibilità di rifornirsi presso i Supercharge. Si tratta di colonnine che consentono rapide ricariche e chi ha una vettura di Musk ha tariffe agevolate rispetto ai possessori delle altre EV. Questi ultimi hanno la possibilità di pagare 9,99 euro al mese o 100 euro all’anno ed essere equiparati ai possessori di una Tesla. Le vetture californiane sono il non plus ultra per i progressisti green con il pallino per la sicurezza. I prezzi variano in base a stazioni e fasce orarie quindi si possono tracciare solo delle medie.
Ferrari cede al lato scuro con una nuova edizione firmata Mansory. I puristi storceranno il…
L'automotive viaggia verso un futuro più sostenibile in Europa, ed una bozza di revisione per…
Una storica Porsche verrà battuta all'asta per una cifra di oltre un milione e mezzo…
L'auto elettrica cinese di cui vi parleremo oggi raggiunge livelli di carica mai visti prima.…
L'Europa e la Cina potrebbero puntare sull'imposizione di prezzi minimi per le auto elettriche del…
Lewis Hamilton, nel giovedì del Gran Premio del Bahrain, ha usato parole che non trasudano…