Quanto+vi+costa+una+ricarica+ad+un%26%238217%3Bauto+elettrica%3F+Ecco+tutte+le+tariffe+per+le+EV%2C+vediamo+se+conviene+rispetto+alla+benzina
quattromaniait
/2024/11/01/quanto-vi-costa-una-ricarica-ad-unauto-elettrica-ecco-tutte-le-tariffe-per-le-ev-vediamo-se-conviene-rispetto-alla-benzina/amp/
Auto

Quanto vi costa una ricarica ad un’auto elettrica? Ecco tutte le tariffe per le EV, vediamo se conviene rispetto alla benzina

Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV.

Il magazine Insideevs ha stilato una interessante statistica sulle tariffe dei vari gestori a cui potreste affidarsi in caso di acquisto di una vettura alla spina. L’abbonamento alla compagnia A2A permette di avere un determinato numero di kWh (da 40 a 200) dietro il pagamento di una cifra fissa (da 25 a 106 euro al mese). Si tratta di una soluzione comoda ed economica. Per quanto concerne la tariffa a consumo varia in base alla potenza delle colonnine di ricarica. Si parte da 0,65 euro/kWh e si arriva al massimo agli 0,90 euro/kWh.

Le tariffe di ricarica per le EV – Quattromania.it

E-Moving a consumo plus ha annunciato: “Con un contributo di 2 € al mese hai due prenotazioni giornaliere e ricarichi su tutte le stazioni accessibili in base alle tue esigenze utilizzando fino a quattro utenze, pagando solo i tuoi consumi effettivi“. Una soluzione intelligente per chi viaggia tantissimo a bordo della propria EV. Acea e-mobility, invece, propone gli abbonamenti Bronze, Silver e Gold, dai costi di 24, 37 e 49 euro al mese, con 35, 55 e 75 kWh al mee.

Plenitude + Be Charge, a differenza di altre compagnia, non propone alcun abbonamento ma soltanto tariffe in base ai consumi, con costi da 0,65-0,90 €/kWh. Duferco Energia propone l’abbonamento “Tariffa Flat” che garantisce 200 kWh al mese a 129 euro (pari a 0,645 euro/kWh). Si può però ricaricare alle sole colonnine Quick e Fast, quindi fino a 50 kW di potenza.

L’offerta di Enel X

Enel X ha lanciato l’abbonamento City, con 80 kWh a 49 euro al mese, pari a 0,61 euro/kWh. I costi del pay-per-use oscillano tra gli 0,69 euro/kWh e gli 0,94 euro/kWh (sino a 350 kW di potenza), fino ad arrivare agli 0,84 euro/kWh (fino a 100 kW). Ionity, invece, propone tariffe a consumo con prezzo di 0,79 euro/kWh, per una potenza fino a 350 kW.

Ricarica Colonnine Tesla Supercharge – Quattromania.it

Per chi ha scelto Tesla c’è la possibilità di rifornirsi presso i Supercharge. Si tratta di colonnine che consentono rapide ricariche e chi ha una vettura di Musk ha tariffe agevolate rispetto ai possessori delle altre EV. Questi ultimi hanno la possibilità di pagare 9,99 euro al mese o 100 euro all’anno ed essere equiparati ai possessori di una Tesla. Le vetture californiane sono il non plus ultra per i progressisti green con il pallino per la sicurezza. I prezzi variano in base a stazioni e fasce orarie quindi si possono tracciare solo delle medie.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Quella volta che Sergio Marchionne profetizzò il futuro delle auto elettriche: quelle parole oggi fanno riflettere

Sergio Marchionne è stato uno dei più grandi manager in assoluto nel campo automotive, e…

49 minuti ago

Questa è una delle Ferrari più belle di sempre: Agnelli decise di regalarne una anche Montezemolo

Agnelli e Montezemolo hanno sempre avuto uno straordinario gusto per le auto. Scopriamo il modello…

3 ore ago

Offerte in scadenza per queste auto, sono tutte a prezzo stracciato: come accedere alle promozioni

Se il tuo obiettivo è quello di acquistare un'auto senza spendere cifre esagerate, puoi farlo…

11 ore ago

Ducati, Bagnaia pungola Marquez: la prima provocazione colpisce nel segno

Marc Marquez quando ha firmato per la Ducati sapeva che sarebbe andato incontro a una…

12 ore ago

Quali sono le auto più veloci del mondo? Al primo posto non c’è una Ferrari, ma un bolide mostruoso (VIDEO)

Le auto più veloci del mondo sono in grado di raggiungere delle performance di livello…

13 ore ago

C’è un problema con il nuovo Codice della Strada: allarme per gli autovelox, automobilisti nel panico

Il nuovo Codice della Strada ha già generato polemiche, ed abbiamo idea che ne arriveranno…

14 ore ago