La MotoGP è di scena in Malesia in questo fine settimana, dove va in scena di nuovo il duello Martin-Bagnaia. Ecco il parere dell’ex pilota.
La stagione di MotoGP targata 2024 è ormai giunta alle battute conclusive, ed il duello mondiale tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin sarà di scena a Sepang in questo week-end, per il Gran Premio della Malesia. Lo spagnolo ha ancora 17 punti di vantaggio ed è al primo match point della carriera, ma il campione in carica non mollerà tanto facilmente. La situazione è molto delicata, dal momento che c’è parecchia incertezza in merito a quello che accadrà nel fine settimana del 17 di novembre.
Per quella data è infatti in programma l’ultimo round della stagione di MotoGP, ma l’alluvione che ha devastato Valencia ha fatto sorgere dei dubbi sull’effettiva disputa del GP della Comunità Valenciana. I piloti, nella conferenza stampa di Sepang, si sono detti contrari al regolare svolgimento dell’evento, ma i vertici del Motomondiale sono invece pronti a correre. In alternativa, si potrebbe pensare ad una gara su un altro tracciato, ma la situazione è in divenire. Nel frattempo, Marc Marquez potrebbe diventare arbitro di questo finale di stagione, dove punta al vertice.
MotoGP, sentite come la pensa Marco Melandri
Prima del week-end di Sepang, è arrivata un’interessante analisi di Marco Melandri, ex pilota MotoGP e campione del mondo della 250 nel 2002. Ecco le sue parole: “In Malesia è molto probabile che vada a piovere e mi aspetto Marquez in metto alla lotta, soprattutto alla domenica. Poi c’è anche Bastianini, che lo scorso anno vinse a Sepang. La KTM non mi sembra all’altezza della Ducati sull’asciutto, in tanti vanno forte, ma sono pochi quelli che concretizzano. Non vedo chi possa mettersi in mezzo alla lotta oltre ad Enea e Marc. Io continuo ad avere fiducia in Pecco, anche se da una parte vorrei vedere vincere Martin, per smentire la mia convinzione che deve vincere il team ufficiale“.
Melandri ha poi aggiunto: “Credo che Pecco sia più regolare nella gestione della lotta, non lo vedi perdere le staffe, mentre per Martin saranno le gare più importanti della sua vita. Per le azienda, la MotoGP è marketing e sappiamo che Lenovo paga più di Prima. Monster, sponsor Ducati, non accetterà che vinca un pilota Red Bull come Martin. Marquez e Bastianini potrebbero essere alleati di Bagnaia, in queste fasi decisive del campionato“.