Ferrari%2C+spunta+un+nuovo+segreto+sul+loro+motore%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+uomo+che+si+occupa+di+questo+dettagli+iconico
quattromaniait
/2024/11/01/ferrari-spunta-un-nuovo-segreto-sul-loro-motore-ce-un-uomo-che-si-occupa-di-questo-dettagli-iconico/amp/
Auto

Ferrari, spunta un nuovo segreto sul loro motore: c’è un uomo che si occupa di questo dettagli iconico

In Ferrari esiste la figura di responsabile della qualità del suono del motore che controlla ogni modello per la produzione di un sound iconico.

La Casa modenese può guardare tutti dall’alto in basso in materia di supercar. La Ferrari è una eccellenza italiana e nulla potrà toglierle uno status di regina del mercato di lusso. Chiunque abbia la passione per le auto sportive sogna di mettere le mani su un gioiello del Cavallino. Le vittorie in pista dei più grandi campioni dell’automobilismo hanno accresciuto il mito intorno al marchio emiliano.

Ferrari – Quattromania.it

La Ferrari ha ottenuto fatturati da favola e vuole continuare il suo percorso di crescita, lasciando un segno anche con le nuove tecnologie. Tra un anno dovrebbe essere commercializzata la prima vettura full electric della storia. Si continua a scommettere sui motori termici, ma c’è una visione più ampia che passa attraverso il lavoro di tecnici appassionati che dedicano il loro tempo allo sviluppo di capolavori che tutto il mondo ci invidia.

Antonio Palermo, responsabile della qualità del suono della Ferrari, ha spiegato che: “C’è una grande differenza tra suono e rumore“. Vi sono brand che hanno saputo creare emozioni, ancor prima che motori potenti. Il sound di una Ferrari è una sintonia che può essere paragonabile a quello di una Harley-Davidson nel settore delle due ruote.

Il segreto del rombo di una Ferrari

Il responsabile del sound della Casa modenese ha dichiarato nell’intervista rilasciata a Car and Driver: “Il rumore normalmente è caotico, un suono molto sbilanciato in termini di frequenze. Nel caso del suono, esiste una componente importante che ha una componente armonica. Ci sono frequenze precise, toni che possono essere messi in relazione con i toni. I nostri ingegneri sono spesso paragonati a un’orchestra con strumenti“.

Come nasce il sound iconico di una Ferrari stradale – Quattromania.it

Il marchio di fabbrica del Cavallino è il motore 12 cilindri. “Un V12 rappresenta l’apice dell’armonia e della musicalità e la 12Cilindri porta con sé l’eredità di tutta questa tradizione“, ha spiegato Antonio Palermo. La Ferrari dispone di una squadra di 20 ingegneri e 10 tecnici specializzati il ​​cui compito è garantire la “qualità del suono” delle sue supercar. Dalla creazione in laboratorio sino alla produzione di serie ogni passaggio è scandito da un lavoro al banco di prova maniacale. Il risultato finale è un brivido lungo la schiena che solo una Ferrari può trasmettere in strada.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Citroen con motore Maserati: sotto il cofano c’erano 215 CV e una tecnologia che arrivava dalla NASA

Vi sono costruttori che seguono le mode e quelli che, invece, rivoluzionano l’intera industria con…

10 minuti ago

SUV, dalla Corea del Sud la risposta all’elettrico: il carburante che può fare fuori in un sol colpo benzina e diesel

Un SUV ad idrogeno è pronto a dare battaglia alle rivali, e dalla Corea del…

2 ore ago

Montano su una vecchia Daewoo un super motore V6: ora sembra un mostro ed ha oltre 200 CV (VIDEO)

Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…

3 ore ago

Stellantis, ennesimo richiamo: bisogna riportare indietro questi veicoli, ecco il guasto

Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…

5 ore ago

BMW prova a salvare benzina e diesel: il Marchio tedesco a gamba tesa sull’elettrico, retroscena che cambia le carte in tavola

Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…

6 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi la Volkswagen Golf: primi spifferi su nuovi modelli del marchio controllato da Renault

La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…

7 ore ago