In Ferrari esiste la figura di responsabile della qualità del suono del motore che controlla ogni modello per la produzione di un sound iconico.
La Casa modenese può guardare tutti dall’alto in basso in materia di supercar. La Ferrari è una eccellenza italiana e nulla potrà toglierle uno status di regina del mercato di lusso. Chiunque abbia la passione per le auto sportive sogna di mettere le mani su un gioiello del Cavallino. Le vittorie in pista dei più grandi campioni dell’automobilismo hanno accresciuto il mito intorno al marchio emiliano.
La Ferrari ha ottenuto fatturati da favola e vuole continuare il suo percorso di crescita, lasciando un segno anche con le nuove tecnologie. Tra un anno dovrebbe essere commercializzata la prima vettura full electric della storia. Si continua a scommettere sui motori termici, ma c’è una visione più ampia che passa attraverso il lavoro di tecnici appassionati che dedicano il loro tempo allo sviluppo di capolavori che tutto il mondo ci invidia.
Antonio Palermo, responsabile della qualità del suono della Ferrari, ha spiegato che: “C’è una grande differenza tra suono e rumore“. Vi sono brand che hanno saputo creare emozioni, ancor prima che motori potenti. Il sound di una Ferrari è una sintonia che può essere paragonabile a quello di una Harley-Davidson nel settore delle due ruote.
Il responsabile del sound della Casa modenese ha dichiarato nell’intervista rilasciata a Car and Driver: “Il rumore normalmente è caotico, un suono molto sbilanciato in termini di frequenze. Nel caso del suono, esiste una componente importante che ha una componente armonica. Ci sono frequenze precise, toni che possono essere messi in relazione con i toni. I nostri ingegneri sono spesso paragonati a un’orchestra con strumenti“.
Il marchio di fabbrica del Cavallino è il motore 12 cilindri. “Un V12 rappresenta l’apice dell’armonia e della musicalità e la 12Cilindri porta con sé l’eredità di tutta questa tradizione“, ha spiegato Antonio Palermo. La Ferrari dispone di una squadra di 20 ingegneri e 10 tecnici specializzati il cui compito è garantire la “qualità del suono” delle sue supercar. Dalla creazione in laboratorio sino alla produzione di serie ogni passaggio è scandito da un lavoro al banco di prova maniacale. Il risultato finale è un brivido lungo la schiena che solo una Ferrari può trasmettere in strada.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…