Chi acquista una Ferrari rientra in una ristrettissima cerchia di appassionati che può fregiarsi di poter guidare un mito su quattro ruote.
Ferrari è velocità, trionfi in pista, eleganza e fascino senza tempo. La Rossa quando passa in strada non ha bisogno di aggettivi, il più delle volte lascia a bocca aperta. La si osserva come si potrebbe osservare una bella donna dello spettacolo irraggiungibile. Ha sempre i riflettori puntati nel Motorsport perché nessun’altra squadra può fregiarsi di aver preso parte a tutti i campionati di Formula 1 corsi dal 1950.
Le gesta di leggende al volante della Rossa hanno fortificato un mito nato da un sogno di un pioniere. Oltre ad essere performanti e veloci, tutte le Ferrari sarebbero dovute durare alla sfida del tempo. L’affidabilità di una vettura che esce dagli stabilimenti di Maranello è totale e per questo non risulta così sorprendente la notizia che il 90% di tutte le Ferrari mai prodotte sono ancora in circolazione.
Il responsabile del programma usato della Ferrari, Andrea Scioletti, ha un ruolo di primo piano nella tenuta dei gioielli del Cavallino. Scioletti ha annunciato l’incredibile statistica durante un programma di auto usate certificate Ferrari Approved tenutosi a Maranello la scorsa settimana, alla presenza di invitati e giornalisti. E’ stato lanciato un nuovo prezioso bolide che è in fase di test. Lo abbiamo pizzicato in strada.
Ferrari, un mito senza tempo
“Oltre il 90% della produzione totale di Ferrari, oltre 300.000 auto, è ancora in circolazione – ha dichiarato Scioletti ai media, come riportato da Australia’s Drive – L’usato è spesso l’ingresso principale per le [nuove] persone che accedono al [marchio] Ferrari. Per questo motivo, abbiamo creato diversi programmi per preservare l’esperienza delle auto nel tempo“.
La casa automobilistica modenese offre una garanzia a chilometraggio illimitato per quasi ogni nuova supercar. Il programma Ferrari pre-owned, Ferrari Approved, ripristina i modelli usati alle condizioni di fabbrica. La garanzia su tali modelli usati è di 2 anni se prodotti da meno 16 anni (o 75.000 miglia) o più recenti.
La percentuale del 90 è pazzesca. Si stima che oltre l’80% di tutti i modelli Toyota venduti da più di 20 anni siano ancora in circolazione. Porsche ha il 70% delle auto prodotte in strada, ma nessun costruttore si avvicina alla soglia del brand emiliano. Chi compra una Ferrari lo fa con l’obiettivo di curarsela per trasmetterla alla prole.