Se hai l’obiettivo di scoprire com’è andato il tuo esame per la patente, c’è una procedura che devi seguire. Scopriamolo nei minimi dettagli.
La conquista della patente di guida è uno dei desideri più forti che accomunano i giovani di oggi, impazienti di raggiungere la maggiore età per conseguire questo documento. Si tratta del primo baluardo di indipendenza, che garantisce la possibilità di muoversi in autonomia, senza dover per forza rimediare passaggi da genitori, amici e parenti. Tuttavia, l’esame da superare per ottenere la patente di guida non è affatto semplice, soprattutto per quanto concerne la prova teorica.
Da qualche anno, la formula è cambiata, e c’è davvero poco tempo per dimostrare la nostra idoneità. In particolare, abbiamo 20 minuti in cui rispondere a 30 domande con un numero massimo di 3 errori, per cui, l’attenzione deve essere massima. Nelle prossime righe, vi sveleremo cosa dovrete fare nel caso in cui siate desiderosi di scoprire i risultati del vostro test, per capire in quali aree dovrete migliorare ed in quali, invece, siete già sufficientemente preparati. Andiamo ad analizzare i dettagli.
Al giorno d’oggi, i quiz della patente vengono effettuati tutti tramite computer, ed il cartaceo è passato a miglior vita. Dal nostro punto di vista, che siate stati dichiarati idonei o meno, è sempre consigliabile scoprire quali sono stati gli errori che avete commesso, in modo da migliorare per il futuro. C’è una procedura ben precisa da seguire per scoprire quali sono stati i risultati del vostro test, dal momento che subito dopo l’esame, non vi vengono comunicati gli errori, ma solo se siete idonei o meno.
Ebbene, per richiedere la lista degli errori dovete collegarvi sul sito web Il Portale dell’Automobilista, accedendo con lo SPID o CIE, per poi selezionare la colonna di sinistra dove c’è la sezione Accesso ai servizi e poi Scheda esame patente. In seguito, avrete due scelte davanti a voi. Potrete decidere di cliccare sulla sottovoce Conseguimento patente se la richiesta riguarda l’esame di teoria per conseguire la patente, inserendo la data dell’esame. Oppure, c’è anche la possibilità di cliccare su Revisione patente, se la richiesta riguarda la revisione della patente di guida. Anche in questo caso, non dimenticatelo, per trovare ciò che state cercando è fondamentale inserire la data dell’esame. La procedura è molto rapida ed è consigliabile conoscere tutti gli errori.
Un proprietario di Daewoo voleva, probabilmente, un’auto sportiva e ha trasformato una Matiz in un…
Il gruppo Stellantis si trova nuovamente coinvolto in un problema di richiamo, legato ad uno…
Il brand BMW è convinto che il futuro delle quattro ruote sia ancora in mano…
La Dacia è pronta a calare l’asso con una vettura che potrebbe spodestare la storica…
Si parla già da tempo del ritorno sul mercato della Lancia Delta, ed oggi proveremo…
Secondo una recente indagine, i proprietari di auto tendono oggi a non cambiare la propria…