Se c’è un esperto massimo di piloti e di Motomondiale quello è Valentino Rossi. Il numero 46 ha messo gli occhi su un astro nascente colombiano.
Vi sono percorsi giovanili che riportano alle mente le azioni in pista dei più grandi campioni nostrani come Valentino Rossi e Loris Capirossi. I due sono stati tra i più giovani di sempre a vincere nel Motomondiale, stabilendo dei primati che sembravano inscalfibili. Capirex, con le nuove regole sull’età, rimarrà il più giovane ad aver mai vinto la classe cadetta, precedendo di qualche ora anche il buon Pedro Acosta, nel 2024, al debutto in MotoGP sulla GasGas.
Il nuovo fenomeno della Moto3 corrisponde all’anagrafe al nome di David Alonso Gomez. Il colombiano, vincitore della European Talent Cup nel 2020, della MotoGP Rookies Cup nel 2021 e del mondiale Moto3 nel 2024 ha demolito un primato clamoroso. La sua è una storia che merita di essere raccontata. Suo padre è spagnolo e sua madre è colombiana. Ha la doppia nazionalità e si sente un ibrido tra le due culture. In pista il classe 2006 è calmo e molto analitico. Il 6 agosto 2023 ha vinto il Gran Premio di Gran Bretagna ed è diventato il primo pilota colombiano a vincere una corsa nel Motomondiale. Potrebbe essere tra i papabili eredi di Marc Marquez.
Il 6 ottobre 2024 è stato il primo colombiano a vincere un campionato del mondo nel Motomondiale, aggiudicandosi il campionato di Moto3 a suon di trionfi. David Alonso e Valentino Rossi sono di due generazioni diverse. L’era della 125 non è paragonabile alla Moto3 attuale. Lo spagnolo-colombiano ha superato le sue 11 vittorie, tuttavia il Dottore le ha ottenute in un numero minore di corse, 15 allora contro le 20 di oggi. Alonso può concludere l’attuale campagna con 14 vittorie su 20, quasi il 75%.
Il campione della Moto3, a Phillip Island, ha reso omaggio al numero 46, replicando la sua storica celebrazione di Indonesia 1997, e ha annunciato: “Quello che meno mi aspettavo, e che mi ha fatto emozionare di più, è stato due o tre giorni dopo l’Australia ricevere un messaggio da Valentino, su Instagram, in forma privata. Grazie mille, Vale, non potevo crederci“. Il giovane rider ha svelato anche il contenuto del messaggio.
“Mi ha detto: ‘Ciao, complimenti per tutto l’anno che stai facendo, è stato davvero divertente festeggiare e mi è piaciuto molto. Vediamo se un giorno ci vediamo e festeggiamo”, ha raccontato 18enne che avrà creduto di vivere in una favola quando ha visto materializzarsi in posta privato il messaggio di Rossi.
I motori a benzina e diesel stanno andando verso la fine di un’era. Le notizie…
Oggi vi parleremo di una FIAT davvero speciale, che ha chiuso un'era in un certo…
E’ arrivata una nuova PHEV con una autonomia spettacolare. Ha un motore da Guinness dei…
La Ferrari è a soli 29 punti di distacco dalla McLaren e viene da due…
Le auto di oggi sono dotate del sistema keyless, ed oggi vi andremo a raccontare…
La Porsche aveva iniziato a spingere in maniera seria sul fronte dell'auto elettrica, ma ora…