Questi+motori+potevano+dominare+il+mercato%3A+un+problema+li+ha+limitati%2C+avevano+caratteristiche+uniche
quattromaniait
/2024/10/31/questi-motori-potevano-dominare-il-mercato-un-problema-li-ha-limitati-avevano-caratteristiche-uniche/amp/
Auto

Questi motori potevano dominare il mercato: un problema li ha limitati, avevano caratteristiche uniche

Oggi vi parleremo di una tipologia di motori che sembravano in grado di dominare il mondo, ma che poi sono inciampati in gravi difficoltà. I dettagli.

Si parla sempre più spesso di nuovi motori e di soluzioni che potrebbero cambiare le sorti del settore automotive, con i vari costruttori che ad oggi stanno puntando sulla soluzione dei 3 cilindri. Oggi vi parleremo dei propulsori dotati della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio, che viene utilizzata nei motori a benzina di piccole dimensioni. Solitamente, la si utilizza su quelli dotati di cilindrata compresa tra 1.0 ed 1.6 litri.

Motore – Quattromania.it

Questa tipologia di cinghia può offrire alcuni vantaggi, ma nel lungo periodo, come vedremo, sorgono dei problemi. Questi motori sono molto utilizzati dal gruppo Ford e da quello PSA, anche se quest’ultimo è ormai entrato a far parte di Stellantis, ed a farne uso sono i brand francesi Peugeot Citroen. Ad oggi, questi motori sono l’1.2 PureTech, il 3 cilindri e l’EcoBoost 1.0 di Ford, e li possiamo trovare su tante auto, di vari costruttori differenti. Andiamo ad analizzare vantaggi e svantaggi.

Motori, perché queste unità hanno avuto problemi

Secondo quanto spiegato sul sito web “Virgilio.iti motori con cinghia a bagno d’olio hanno dei vantaggi come durata maggiore, resistenza, sostenibilità e minori consumi, oltre ad una rumorosità ridotta. Hanno una durata maggiore rispetto alle cinghie tradizionali, realizzate in gomma. Vengono, di solito, sostituite ad un chilometraggio più elevato, tra i 90.000 ed i 110.000 km.

Peugeot 308 in mostra (Peugeot) – Quattromania.it

Per farla durare di più, è bene seguire alcuni consigli, come rispettare i tagliandi ed utilizzare un olio motore che segua le direttive previste dal costruttore, in modo da ottenere il massimo possibile da questa tecnologia. Tuttavia, dopo diversi anni di attività, questi motori possono iniziare a presentare dei problemi. Emerge, infatti, una maggiore usura, che produce delle spaccature sulla superficie esterna, andando ad intasare la pompa dell’olio, se non si sostituisce spesso il lubrificante.

Inoltre, ci sono altre problematiche che potrebbero emergere, come alcuni rumori anomali che arrivano dal motore, una potenza ridotta, l’aumento di consumo di carburante, una spia dell’olio accesa e fatica ad accendere il motore. Nel corso degli ultimi anni, soprattutto sul motore 1.2 PureTech, si sono verificati diversi guai di questo tipo, con il gruppo Stellantis che si era raccomandata di utilizzare al meglio questo propulsore per farlo durare al massimo nel tempo. Di certo, questi inconvenienti possono risultare fastidiosi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto a Metano, si possono comprare nuove? La decisione dei costruttori ha spiazzato gli italiani

Chi è alla ricerca di un’auto a metano rimarrà colpito dalla scelta dei principali player…

1 ora ago

Quanto guadagna un operaio della Dacia? Lo stipendio dato dall’azienda rumena è una vera sorpresa

Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello…

2 ore ago

Ferrari e Bugatti umiliate da questa supercar: arriva dalla Danimarca ed è la più veloce al mondo

Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della…

4 ore ago

Ferrari, rivoluzione sul carburante in F1? Spunta un nuovo accordo con Shell, può aiutare anche le auto da strada

La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…

12 ore ago

Verstappen penalizzato in Brasile: altri guai in arrivo per il campione del mondo, Ferrari e McLaren gongolano

Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…

13 ore ago

Meteo, che tempo farà in Italia nei prossimi 7 giorni? Vediamo se c’è ancora modo di fare una gita fuori porta

La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…

14 ore ago