Questi+motori+potevano+dominare+il+mercato%3A+un+problema+li+ha+limitati%2C+avevano+caratteristiche+uniche
quattromaniait
/2024/10/31/questi-motori-potevano-dominare-il-mercato-un-problema-li-ha-limitati-avevano-caratteristiche-uniche/amp/
Auto

Questi motori potevano dominare il mercato: un problema li ha limitati, avevano caratteristiche uniche

Oggi vi parleremo di una tipologia di motori che sembravano in grado di dominare il mondo, ma che poi sono inciampati in gravi difficoltà. I dettagli.

Si parla sempre più spesso di nuovi motori e di soluzioni che potrebbero cambiare le sorti del settore automotive, con i vari costruttori che ad oggi stanno puntando sulla soluzione dei 3 cilindri. Oggi vi parleremo dei propulsori dotati della cinghia di distribuzione in gomma a bagno d’olio, che viene utilizzata nei motori a benzina di piccole dimensioni. Solitamente, la si utilizza su quelli dotati di cilindrata compresa tra 1.0 ed 1.6 litri.

Motore – Quattromania.it

Questa tipologia di cinghia può offrire alcuni vantaggi, ma nel lungo periodo, come vedremo, sorgono dei problemi. Questi motori sono molto utilizzati dal gruppo Ford e da quello PSA, anche se quest’ultimo è ormai entrato a far parte di Stellantis, ed a farne uso sono i brand francesi Peugeot Citroen. Ad oggi, questi motori sono l’1.2 PureTech, il 3 cilindri e l’EcoBoost 1.0 di Ford, e li possiamo trovare su tante auto, di vari costruttori differenti. Andiamo ad analizzare vantaggi e svantaggi.

Motori, perché queste unità hanno avuto problemi

Secondo quanto spiegato sul sito web “Virgilio.iti motori con cinghia a bagno d’olio hanno dei vantaggi come durata maggiore, resistenza, sostenibilità e minori consumi, oltre ad una rumorosità ridotta. Hanno una durata maggiore rispetto alle cinghie tradizionali, realizzate in gomma. Vengono, di solito, sostituite ad un chilometraggio più elevato, tra i 90.000 ed i 110.000 km.

Peugeot 308 in mostra (Peugeot) – Quattromania.it

Per farla durare di più, è bene seguire alcuni consigli, come rispettare i tagliandi ed utilizzare un olio motore che segua le direttive previste dal costruttore, in modo da ottenere il massimo possibile da questa tecnologia. Tuttavia, dopo diversi anni di attività, questi motori possono iniziare a presentare dei problemi. Emerge, infatti, una maggiore usura, che produce delle spaccature sulla superficie esterna, andando ad intasare la pompa dell’olio, se non si sostituisce spesso il lubrificante.

Inoltre, ci sono altre problematiche che potrebbero emergere, come alcuni rumori anomali che arrivano dal motore, una potenza ridotta, l’aumento di consumo di carburante, una spia dell’olio accesa e fatica ad accendere il motore. Nel corso degli ultimi anni, soprattutto sul motore 1.2 PureTech, si sono verificati diversi guai di questo tipo, con il gruppo Stellantis che si era raccomandata di utilizzare al meglio questo propulsore per farlo durare al massimo nel tempo. Di certo, questi inconvenienti possono risultare fastidiosi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Quando cambiare la batteria dell’auto: attenzione a questi segnali, se la vostra auto fa così vuol dire che sta per lasciarvi a piedi

La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…

55 minuti ago

Arriva il mix vincente, prestazioni da moto e costo da scooter: in strada sa il fatto suo, guardate che bellezza (VIDEO)

Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…

2 ore ago

Auto, il colosso va in fallimento e lascia tutti per strada: momento drammatico, ha chiuso tutto

Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…

4 ore ago

Renault, è crisi nera: arriva la cessione ufficiale e intanto si fa avanti un altro colosso

La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…

5 ore ago

La Ford costretta ad un maxi richiamo: il problema colpisce migliaia di veicoli, i modelli interessati

In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…

6 ore ago

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

8 ore ago