Quanto+guadagna+un+operaio+della+Dacia%3F+Lo+stipendio+dato+dall%26%238217%3Bazienda+rumena+%C3%A8+una+vera+sorpresa
quattromaniait
/2024/10/31/quanto-guadagna-un-operaio-della-dacia-lo-stipendio-dato-dallazienda-rumena-e-una-vera-sorpresa/amp/
Auto

Quanto guadagna un operaio della Dacia? Lo stipendio dato dall’azienda rumena è una vera sorpresa

Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello stabilimento di Pitesti. Ecco a quanto ammonta la cifra.

La Dacia sta dettando legge sul fronte del mercato europeo, ed arrivati ormai alla fine del 2024, i suoi risultati non stupiscono più nessuno. La Sandero si conferma l’auto più venduta d’Europa, un vero e proprio trionfo che continua a rinnovarsi nel tempo, ed anche negli altri segmenti le cose vanno a gonfie vele. La Duster in versione 2024 è stata un successo e le consegne procedono spedite, e l’obiettivo è quello di aprirsi anche a nuovi fronti di mercato.

Dacia tutti i particolari (Dacia) – Quattromania.it

In occasione del Salone di Parigi di un paio di settimane fa, la Dacia ha tolto i veli al nuovo SUV di Segmento C della sua gamma, vale a dire la Bigster, che ha subito raccolto giudizi positivi. Si è parlato, ad inizio anno, anche del possibile ingresso nel segmento delle berline, con un modello noto come C-Neo, ma per il momento, non sono arrivati altri aggiornamenti. Nel frattempo, andremo ora a rivelarvi quali sono gli stipendi degli operai della casa rumena, che ovviamente, sono impegnati tutti in patria.

Dacia, quanto guadagna un operaio del brand

Al contrario di molti altri brand che vantano stabilimenti di produzione in diversi paesi, se non in diversi continenti, la Dacia produce tutte le proprie auto in Romania, nello stabilimento di Colibasi, a Pitesti, e dai suoi cancelli escono circa 350.000 modelli l’anno. L’unico modello prodotto altrove è l’elettrica Spring, che viene costruita in Cina, e risulta essere la BEV più economica in assoluto tra quelle in vendita nel mercato europeo, con un prezzo d’attacco di circa 17.900 euro. Ma qual è il segreto del successo della casa di proprietà del gruppo Renault? Senza dubbio, i prezzi bassi sono in grado di fare un’enorme differenza in tal senso, attirando la clientela all’acquisto.

Dacia Sandero in mostra (Dacia) – Quattromania.it

Ebbene, la produzione in Romania aiuta sicuramente in tal senso, oltre alla fornitura diretta dei motori Renault. In patria, infatti, gli stipendi sono molto bassi, con gli operai che guadagnano tra i 400 ed i 500 euro al mese, in linea con la media degli stipendi mensili del paese. Sarà interessante vedere se, in futuro, la Dacia deciderà di aprire ulteriori stabilimenti, magari in Europa, ed in quel caso, le spese di gestione dei lavoratori saranno ben più elevate. Di sicuro, il successo è stato enorme.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Stellantis già pensa al 2026, nuovi motori in arrivo: saranno elettrici, ma avranno una potenza da paura

Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…

2 ore ago

Renault Clio, nuova versione in arrivo? Spuntano delle immagini sul web, somiglia a quella di 20 anni fa

La Renault è pronta per lanciare sul mercato la sesta generazione della Clio, uno dei…

3 ore ago

Ferrari non lo farà mai, sarebbe un suicidio: la tecnologia “vietata” per sempre a Maranello

La Ferrari ha già detto di no ad una tecnologia sulla quale in molti stanno…

4 ore ago

Alfa Romeo, la nuova Giulia coupé può essere una piccola Ferrari: è spettacolo allo stato puro (VIDEO)

L'Alfa Romeo si prepara al lancio dei suoi nuovi modelli, e la Giulia che è…

6 ore ago

Ferrari “sabotata” dalla Red Bull? Arriva la nuova regola voluta dagli austriaci che può mettere in ginocchio la Rossa

A Las Vegas fa il proprio esordio una nuova direttiva tecnica, decretata dalla FIA su…

14 ore ago

Un po’ Ferrari Purosangue, un po’ Lamborghini Urus: il nuovo SUV cinese ha un motore dai consumi contenuti e un prezzo che è un affare

La Cina prosegue il suo assalto al mercato europeo ed italiano, con il nuovo SUV…

15 ore ago