Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello stabilimento di Pitesti. Ecco a quanto ammonta la cifra.
La Dacia sta dettando legge sul fronte del mercato europeo, ed arrivati ormai alla fine del 2024, i suoi risultati non stupiscono più nessuno. La Sandero si conferma l’auto più venduta d’Europa, un vero e proprio trionfo che continua a rinnovarsi nel tempo, ed anche negli altri segmenti le cose vanno a gonfie vele. La Duster in versione 2024 è stata un successo e le consegne procedono spedite, e l’obiettivo è quello di aprirsi anche a nuovi fronti di mercato.
In occasione del Salone di Parigi di un paio di settimane fa, la Dacia ha tolto i veli al nuovo SUV di Segmento C della sua gamma, vale a dire la Bigster, che ha subito raccolto giudizi positivi. Si è parlato, ad inizio anno, anche del possibile ingresso nel segmento delle berline, con un modello noto come C-Neo, ma per il momento, non sono arrivati altri aggiornamenti. Nel frattempo, andremo ora a rivelarvi quali sono gli stipendi degli operai della casa rumena, che ovviamente, sono impegnati tutti in patria.
Al contrario di molti altri brand che vantano stabilimenti di produzione in diversi paesi, se non in diversi continenti, la Dacia produce tutte le proprie auto in Romania, nello stabilimento di Colibasi, a Pitesti, e dai suoi cancelli escono circa 350.000 modelli l’anno. L’unico modello prodotto altrove è l’elettrica Spring, che viene costruita in Cina, e risulta essere la BEV più economica in assoluto tra quelle in vendita nel mercato europeo, con un prezzo d’attacco di circa 17.900 euro. Ma qual è il segreto del successo della casa di proprietà del gruppo Renault? Senza dubbio, i prezzi bassi sono in grado di fare un’enorme differenza in tal senso, attirando la clientela all’acquisto.
Ebbene, la produzione in Romania aiuta sicuramente in tal senso, oltre alla fornitura diretta dei motori Renault. In patria, infatti, gli stipendi sono molto bassi, con gli operai che guadagnano tra i 400 ed i 500 euro al mese, in linea con la media degli stipendi mensili del paese. Sarà interessante vedere se, in futuro, la Dacia deciderà di aprire ulteriori stabilimenti, magari in Europa, ed in quel caso, le spese di gestione dei lavoratori saranno ben più elevate. Di sicuro, il successo è stato enorme.
Prosegue il periodo nero di Stellantis, che in un solo giorno ha emesso la bellezza…
Il Gruppo Volkswagen vanta un nutrito numero di marchi di auto che popolano sulle strade…
La FIAT Panda è da anni l'auto più venduta in Italia, ma la sua vita…
Oggi vi racconteremo la storia di un'Alfa Romeo sconosciuta ai più, e che nonostante uno…
Le Volvo, solitamente, sono auto super affidabili. Sono stati richiamati alcuni modelli della Casa svedese…
In casa Toyota non si fermano gli investimenti, ed ora è tempo per realizzare un…