La Porsche aveva iniziato a spingere in maniera seria sul fronte dell’auto elettrica, ma ora sembra essere tornata sui propri passi. Ecco perché.
Il mercato delle quattro ruote sta realizzando che non potrà contare solamente sulle auto elettriche in chiave futura, dal momento che esse rappresentano una fetta troppo ristretta. La Porsche è uno dei brand storicamente impegnati nella produzione di auto di lusso e supercar che più di tutto stava scommettendo sulle BEV, ma anche la casa di Weissach si è resa conto di quanto tale misura rappresenti un rischio, ed è pronta per fare un passo indietro.
Nel corso degli ultimi mesi, anche per via dei richiami legati a rischi incendi e problemi di affidabilità, la supercar elettrica Taycan è stata protagonista di un crollo delle vendite, cosa che ha portato i membri del colosso di Stoccarda a ragionare. La Porsche sembra essere pronta per fare un importante passo indietro sul fronte dell’elettrificazione, che sta mettendo in ginocchio vari costruttori. Scopriamo quali sono le decisioni al vaglio.
Molti brand premium, nel corso degli ultimi anni, avevano parlato di un futuro che sarebbe stato full electric, puntando ad eliminare i motori a combustione in poco tempo. Tuttavia, le scarse vendite e gli elevati costi di produzione hanno cambiato le carte in tavola, costringendo i vertici a rivedere i propri piani. Ebbene, il responsabile dell’area Finanza di casa Porsche, vale a dire Lutz Meschke, ha ammesso come la tendenza dei clienti sia quella di puntare sui motori termici, e che i piani dovranno essere rivisti.
Ecco le sue parole: “Al momento, c’è una chiara tendenza che vede molti clienti del segmento premium e luxury cercare delle auto nuove che siano spinte dal motore termico“. Ed il calo è stato confermato anche dai dati, dal momento che nei primi 9 mesi del 2024, tra gennaio e settembre, è stato registrato un netto -5% di vendite di auto ad emissioni zero rispetto allo scorso anno.
Dunque, è probabile che i piani vadano a modificarsi in chiave futura. La Macan dovrebbe restare solo elettrica sul mercato europeo, essendo stata prodotta sulla nuova piattaforma PPE. Tuttavia, è probabile che la Porsche decida di produrre delle versioni termiche per i modelli 718 Cayman e Boxster, che inizialmente sarebbero dovute essere solamente ad emissioni zero. Allo stato attuale delle cose, le BEV non riescono a convincere.
L’industria dell’Automotive 2.0 dovrà fare i conti anche con il colosso di Tokyo che ha…
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi bloccati in un treno regionale e di dover…
Oggi vi parleremo del motore a benzina più affidabile in assoluto, un punto di riferimento…
Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…
In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…
Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…