FIAT%2C+l%26%238217%3Bultima+auto+con+questo+motore%3A+ha+un+dettaglio+in+comune+con+molte+Ferrari
quattromaniait
/2024/10/31/fiat-lultima-auto-con-questo-motore-ha-un-dettaglio-in-comune-con-molte-ferrari/amp/
Auto

FIAT, l’ultima auto con questo motore: ha un dettaglio in comune con molte Ferrari

Oggi vi parleremo di una FIAT davvero speciale, che ha chiuso un’era in un certo senso. Ecco perché è così particolare rispetto alle altre.

Il mondo delle quattro ruote è in continua evoluzione, e rispetto a diversi anni fa, ci troviamo di fronte quasi più a dei computer piuttosto che a delle auto. In passato, le tecnologie erano davvero spartani, così come gli abitacoli e le forme generali delle vetture, che oggi hanno un aspetto nettamente più avanzato. La FIAT ha iniziato a produrre delle auto elettriche ormai da qualche anno, ma la nostra intenzione, nella giornata di oggi, è quella di portarvi indietro nel tempo, per raccontarvi una storia davvero interessante.

FIAT e Ferrari – Quattromania.it

Infatti, vi parleremo di una FIAT che aveva in comune un aspetto con le Ferrari, ed anche con tante altre vetture con potenze esagerate, ma come potrete immaginare, la vettura della casa di Torino aveva una spinta nettamente inferiore alle supercar. Ora che il mistero si è infittito, infondendo in voi una certa curiosità, andiamo a scoprire di quale vettura si tratta, e se avete qualche anno in più sulle spalle, ci sono buonissime probabilità che l’abbiate guidata.

FIAT, ecco la storia della mitica 126

Dagli anni Cinquanta in poi, l’automobile divenne pian piano di pubblico dominio, sino a diventare un bene comune. Una delle preferite dagli italiani, senza troppi dubbi, fu la FIAT 126, una delle superutilitarie più vendute di sempre, con ben 4.600.000 esemplari prodotti tra il 1972 ed il 2000. Dunque, la produzione durò per quasi tre decenni, un arco di tempo inimmaginabile per le auto di oggi.

FIAT 126 in mostra (FCA Heritage) – Quattromania.it

Sul fronte dell’Europa Occidentale, tanto per essere ancor più precisi, fu prodotta fino al 1991, mentre, in Polonia, dove la sua costruzione andò avanti sino al nuovo millennio. Il peso era di circa 580-620 kg, a seconda della versione, e veniva assemblata presso gli stabilimenti di Cassino, Desio, Termini Imerese, Tychy e Bielsko-Biala. Tra le su eredi più note c’è sicuramente la Panda, ed il disegno fu realizzato, per il Centro Stile della casa di Torino, da Sergio Sartorelli.

Vi abbiamo anticipato che, per certi versi, fu una vettura storica, ed è arrivato il momento di scoprirne il motivo. La FIAT 126 fu l’ultima vettura di questo brand a montare un motore posteriore con trazione posteriore, ed è proprio l’aspetto motoristico che la avvicina alla Ferrari. La gran parte delle auto del Cavallino, infatti, monta questo tipo di motore posteriore, così come tante auto ad alta potenza.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Chi realizza i motori della Tesla? Tutti i segreti su una delle auto più desiderate del momento

Il brand automobilistico di Elon Musk ha fatto faville con il lancio di EV all’avanguardia.…

29 minuti ago

Il Giappone già saluta l’idrogeno, arriva la decisione di Toyota: nuovo motore con carburante innovativo, di cosa si tratta

In casa Toyota si lavora sulle tecnologie future, ed è in arrivo un prodotto a…

1 ora ago

La FIAT che doveva essere una Lancia, tutta colpa di un “litigio”: tutti ora guidano quest’auto

Oggi vi parliamo di un'utilitaria FIAT che, in origine, sarebbe dovuta essere prodotta dalla Lancia.…

3 ore ago

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

11 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

12 ore ago

Stellantis, altra tegola richiami: disastro per queste vetture, c’è un grave problema

Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…

13 ore ago