Ferrari%2C+il+costruttori+%C3%A8+seriamente+alla+portata%3A+Leclerc+e+Sainz+firmano+un+altro+primato+in+Messico
quattromaniait
/2024/10/31/ferrari-il-costruttori-e-seriamente-alla-portata-leclerc-e-sainz-firmano-un-altro-primato-in-messico/amp/
Sport e Motori

Ferrari, il costruttori è seriamente alla portata: Leclerc e Sainz firmano un altro primato in Messico

La Ferrari è a soli 29 punti di distacco dalla McLaren e viene da due vittorie consecutive. A Città del Messico è arrivato un altro segnale.

La caccia al mondiale costruttori è aperta, ma sembra ormai una questione totalmente riservata a Ferrari McLaren, le quali, l’una contro l’altra, non competono per un titolo dal lontano 2008. All’epoca, il team di Woking si portò a casa il piloti per un solo punto con Lewis Hamilton, nel clamoroso finale di Interlagos, quello della beffa atroce per Felipe Massa. Il Cavallino si aggiudicò invece l’alloro dedicato ai costruttori. Vada come vada, il digiuno di mondiali di una delle due andrà a terminare nel 2024, mentre, sul fronte della classifica piloti, sembra difficile che qualcuno vada a prendere la Red Bull di Max Verstappen.

Ferrari Carlos Sainz e Charles Leclerc in azione (ANSA) – Quattromania.it

Il team di Milton Keynes, a causa di una monoposto prestazionalmente crollata e delle scadenti performance di Sergio Perez, è ormai fuori dai giochi sul fronte dei costruttori, e la lotta, per questo, è riservata solo ai team di Maranello e di Woking. La Ferrari viene da due vittorie di fila e punta a primeggiare anche ad Interlagos, dove è prevista anche la Sprint Race. Il Cavallino può avere dalla sua un vantaggio sul fronte della coppia di piloti.

Ferrari, Leclerc e Sainz costituiscono un bel vantaggio

La McLaren ha avuto globalmente la monoposto migliore da Miami in avanti, e solo negli ultimi appuntamenti la Ferrari è tornata ad essere all’altezza della MCL38. Nonostante la grande competitività della monoposto, il team di Woking vanta un margine risicato a causa degli errori della squadra e di quelli commessi dai piloti, che di certo non sono stati immuni da sbavature.

Carlos Sainz in azione a Città del Messico (ANSA) – Quattromania.it

Oscar Piastri si è fatto eliminare in Q1 nelle qualifiche della Sprint Race ad Austin ed in quelle del GP a Città del Messico, lasciando per strada punti pesantissimi, così come Lando Norris ha perso molto terreno per via di errori e di una guida poco aggressiva durante l’anno. Ed invece, la coppia di casa Ferrari si è dimostrata la più solida in assoluto, tenendo in vita un sogno mondiale che sino a poco tempo fa sembrava impossibile.

A proposito di quanto accaduto a Città del Messico, dove Carlos Sainz ha conquistato una fantastica vittoria, un dato interessante arriva dalla qualifica. Con la pole position ottenuta al sabato dallo spagnolo, la Ferrari è l’unica ad aver centrato la partenza al palo con entrambi i piloti quest’anno, visto che Charles Leclerc ci era già riuscito a Monte-Carlo, a Spa-Francorchamps ed a Baku. Il sogno iridato è più vivo che mai.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

1 ora ago

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

9 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

10 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

11 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

12 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

14 ore ago