Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della graduatoria per performance e costi da capogiro.
In una fase di profonda crisi economica di supercar spaziali in Italia se ne vedono sempre meno. Il mondo sta andando in una direzione di crescita, vedasi Cina e Paesi Arabi, mentre il Vecchio Continente è crollato rispetto al passato. La notizia positiva è che gran parte delle auto sportive più desiderate al mondo vengono ancora realizzate in Europa. Marchi come Ferrari, Lamborghini, Pagani, Bugatti e tanti altri saranno sempre invidiati in realtà come Dubai o Paesi asiatici.
Il know-how nostrano è unico al mondo e tutto grazie all’estro di menti straordinarie che hanno partorito degli autentici gioielli ingegneristici. In base ai cavalli erogati, è stata stilata una classifica delle auto più scattanti nel 2023. Al decimo posto c’è una regina inglese che corrisponde al nome di McLaren 750S che costa poco meno di 300.000 euro. Al nono posto di questa speciale graduatoria troviamo l’Aston Martin DB12 da 680 CV. Vanta una trazione posteriore e delle performance di alto profilo. E’ proposta a 258.000 euro e si distingue per l’iconica eleganza britannica.
La prima italiana si trova all’ottavo posto e si tratta di un’Alfa Romeo 33 Stradale. Eroga 620 cavalli con un motore 3.0L V6 biturbo per una velocità massima di 333 km/h. Settima, invece, è la Lucid Gravity da 800 CV, la rivale di Tesla che ha da poco presentato il suo SUV di lusso a sette posti. In sesta posizione si trova la Lotus Emeya – 917 CV con motore elettrico e trazione integrale, in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
Nella top 5 torniamo subito in Italia con le linee tese della Lamborghini Revuelto da 1.015 CV. La supercar ibrida monta un 6.5L V12 collegato a ben tre motori elettrici. In 2,5 secondi percorre lo 0 a 100 km/h e la top speed è di 350 km/h. La crescita del brand emiliano passa anche dall’elettrico. Al quarto posto si trova la Tesla Model Y Plaid con 1.020 CV. Le vetture elettriche non saranno le preferite in assoluto dai puristi ma possono vantare accelerazioni da Formula 1.
Sul terzo gradino del podio c’è una Ferrari, il modello SF90XX – 1.030 CV. Il sistema è plug-in hybrid da 4.0L V8 biturbo con 3 motori elettrici e trazione integrale. Al secondo posto c’è la Bugatti Chiron Super Sport Golden Era – 1.600 CV. Venne svelata al concorso Pebble Beach ed è un esemplare unico creato su commissione. Può arrivare fino a 490,4 km/h per un prezzo di 4,9 milioni di euro. Al primo posto c’è la Zenvo Aurora con i suoi 1815 CV. Arriva dalla Danimarca ed è una scheggia da record, grazie ad un motore ibrido 6.6L V12 collegato a tre unità elettriche. La versione Tur completa lo sprint da ferma in soli 2,3 secondi. Ancora più impressionante è il tempo da 0 a 300 km/h della Tur: 9 secondi secchi.
La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…
Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…
La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…
Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…
Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…
Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…