Le auto di oggi sono dotate del sistema keyless, ed oggi vi andremo a raccontare i dettagli su questo dispositivo. Tutti i pro ed i contro.
Al giorno d’oggi, le auto sono più simili a dei computer viste le tante tecnologie che le caratterizzano, ed in tutti i dettagli, ci sono stati vari progressi rispetto al passato. Uno dei dispositivi più utilizzati è il famoso keyless, noto anche come la chiave intelligente, che ci fa aprire e chiudere l’auto senza dover inserire la chiave nella serratura. Quasi tutte le vetture moderne ne sono dotate, grazie ai sistemi centralizzati di chiusura a distanza, in grado di bloccare o sbloccare le porte anche da lontano.
Esso è nato negli anni Novanta, in modo da eliminare l’inserimento della chiave nella fessura e velocizzare i tempi. I vari sistemi keyless possono variare in base alle diverse case automobilistiche ed ogni telecomando presenta funzioni basilari di chiusura ed apertura, mentre altri sono più avanzati, e permettono anche di accendere il motore senza inserire la chiave nel quadro strumenti. Questi telecomandi sono dotati di antenne speciali ed una volta che ci si avvicina all’auto, un generatore di onde a bassa frequenza entra in azione, inviando un segnale alla vettura che può così aprirsi o chiudersi. Non mancano però i rischi legati al progresso, come in ogni ambito della società di oggi.
Come ogni passo in avanti sul fronte tecnologico, anche il sistema keyless presenta dei rischi, pur essendo molto comodo. Infatti, la cosiddetta chiave intelligente aumenta e non poco il rischio di furto della nostra auto, soprattutto nel caso in cui il keyless sia un sistema senza chiave. Tramite un segnale radio, la vettura riconosce la chiave e la portiera si può aprire con un solo tocco di chiave, e come anticipato, si può anche avviare il bottone premendo un bottone. Tuttavia, è un sistema facile da manomettere.
Secondo un test svolto da TCS ed ADAC, è emerso un problema non da poco. Infatti, le auto senza chiave sono state aperte e rubate in pochi secondi, e bastano solo due persone per farlo. Una attiva un piccolo ricevitore e si avvicina al proprietario, mentre la seconda, con un trasmettitore, si avvicina alla portiera e prolunga di circa 100 metri il segnale radio per aprirla. Dunque, c’è molto da fare prima di renderlo sicuro al massimo.
La Porsche aveva iniziato a spingere in maniera seria sul fronte dell'auto elettrica, ma ora…
E’ già caos incentivi in vista del prossimo anno. La decisione del Governo ha spiazzato…
Oggi vi parleremo di una tipologia di motori che sembravano in grado di dominare il…
Chi è alla ricerca di un’auto a metano rimarrà colpito dalla scelta dei principali player…
Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello…
Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della…