Quando+non+potranno+pi%C3%B9+circolare+le+auto+a+GPL%3F+Ecco+la+data+della+loro+fine
quattromaniait
/2024/10/30/quando-non-potranno-piu-circolare-le-auto-a-gpl-ecco-la-data-della-loro-fine/amp/
Auto

Quando non potranno più circolare le auto a GPL? Ecco la data della loro fine

Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del settore automotive odierno, tutto può cambiare. Ecco i dettagli.

Sono tempi in cui le cose stanno cambiando alla velocità della luce, ed è in tal senso che ci si deve preparare a tutto ed al contrario di tutto. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quello che è il destino delle auto a GPL, una tecnologia da sempre molto apprezzata, ma nella quale i costruttori, da qualche tempo a questa parte, hanno deciso di non investire, o di farlo in maniera nettamente minore rispetto al passato.

GPL tutti i dettagli – Quattromania.it

Le auto a GPL sono sempre meno, anche se i clienti, se possono, le acquistano ancora, apprezzando e non poco i vantaggi di questi motori. I consumi sono minori, così come le emissioni di CO2, cosa che le rende meno inquinanti rispetto a tante altre vetture, ma questo sembra non bastare per salvarle dalla loro scomparsa. La Dacia ha scelto di continuare ad investire in questi modelli ed i risultati di mercato sono eccezionali, ma in futuro, anche la casa rumena, probabilmente, dovrà cambiare i propri obiettivi. Ecco perché.

Auto, ecco la verità sulla fine di quelle a GPL

Le auto a GPL, banalmente, sono spinte anche da un motore termico, e vengono per questo definite auto bi-fuel, benzina-GPL. La Kia ha ora svelato al mondo la vettura benzina-GPL-Hybrid, la Niro tre-motori, un gioiellino che può davvero rivoluzionare il mercato dell’auto. Si tratta di una grande sorpresa, ma non sembra che anche la concorrenza voglia copiare questa idea. Tutto ciò perché le auto a GPL, molto presto, saranno destinate a sparire, e non sembra essere molto sensato compiere importanti investimenti nella loro direzione. Anche se in molti non ci fanno caso, lo stop alla loro produzione non è così lontano nel tempo.

Dacia in mostra (Dacia) – Quattromania.it

In base alle vigenti leggi, la produzione delle auto a GPL si fermerà nel 2035, assieme a tutte le altre auto dotate di un motore a combustione interna. Va specificato che qui ci stiamo riferendo allo stop alla produzione ed alla vendita, il che significa che sarà possibile acquistare veicoli a GPL sino al 31 di dicembre del 2034 e non oltre. Tuttavia, sarà possibile continuare a circolare sino a quando vorrete, visto che non c’è una data precisa in merito al blocco alla circolazione. Potrete sfruttare la vostra vettura a GPL sino a fine ciclo vita.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Quali sono le migliori auto per single? Questi modelli vi faranno avere la fila, sono i più belli in assoluto

Se sei single e vuoi tentare di fare colpo, ci sono alcune vetture che fanno…

14 minuti ago

Quanto percepisce Davide Tardozzi dalla Ducati? E’ da anni il team manager n.1 della MotoGP

L’ex pilota Davide Tardozzi ha avuto una seconda fase di carriera di altissimo profilo. Scopriamo…

1 ora ago

Il cantate dei The Kolors ha scelto una supercar spaziale: ecco cosa guiderà Stash, ha una cosa in comune con John Elkann

Vi sono giovani cantanti che hanno molto gusto in tema di automobili. Il modello che…

3 ore ago

Stellantis, accusa pesante dall’America: arriva la richiesta ufficiale che fa tremare Elkann

Il neoeletto senatore dell'Ohio Moreno ha chiesto che tutte le attività americane di Stellantis finiscano…

5 ore ago

FIAT, il veicolo con il motore V12: è più potente di una Ferrari, ha oltre 1.000 CV

Motore V12 e una potenza strepitosa per un mezzo FIAT che ha toccato dei numeri…

7 ore ago

La Volkswagen finisce sotto accusa: grave problema per questo modello, bisogna riconsegnarlo

Non finisce l'incubo per la Volkswagen, che oltre alla crisi da affrontare deve anche fronteggiare…

8 ore ago