Quando non potranno più circolare le auto a GPL? Ecco la data della loro fine

Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del settore automotive odierno, tutto può cambiare. Ecco i dettagli.

Sono tempi in cui le cose stanno cambiando alla velocità della luce, ed è in tal senso che ci si deve preparare a tutto ed al contrario di tutto. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quello che è il destino delle auto a GPL, una tecnologia da sempre molto apprezzata, ma nella quale i costruttori, da qualche tempo a questa parte, hanno deciso di non investire, o di farlo in maniera nettamente minore rispetto al passato.

Quando non potranno più circolare le auto a GPL? Ecco la data della loro fine
GPL tutti i dettagli – Quattromania.it

Le auto a GPL sono sempre meno, anche se i clienti, se possono, le acquistano ancora, apprezzando e non poco i vantaggi di questi motori. I consumi sono minori, così come le emissioni di CO2, cosa che le rende meno inquinanti rispetto a tante altre vetture, ma questo sembra non bastare per salvarle dalla loro scomparsa. La Dacia ha scelto di continuare ad investire in questi modelli ed i risultati di mercato sono eccezionali, ma in futuro, anche la casa rumena, probabilmente, dovrà cambiare i propri obiettivi. Ecco perché.

Auto, ecco la verità sulla fine di quelle a GPL

Le auto a GPL, banalmente, sono spinte anche da un motore termico, e vengono per questo definite auto bi-fuel, benzina-GPL. La Kia ha ora svelato al mondo la vettura benzina-GPL-Hybrid, la Niro tre-motori, un gioiellino che può davvero rivoluzionare il mercato dell’auto. Si tratta di una grande sorpresa, ma non sembra che anche la concorrenza voglia copiare questa idea. Tutto ciò perché le auto a GPL, molto presto, saranno destinate a sparire, e non sembra essere molto sensato compiere importanti investimenti nella loro direzione. Anche se in molti non ci fanno caso, lo stop alla loro produzione non è così lontano nel tempo.

Dacia punta sul GPL
Dacia in mostra (Dacia) – Quattromania.it

In base alle vigenti leggi, la produzione delle auto a GPL si fermerà nel 2035, assieme a tutte le altre auto dotate di un motore a combustione interna. Va specificato che qui ci stiamo riferendo allo stop alla produzione ed alla vendita, il che significa che sarà possibile acquistare veicoli a GPL sino al 31 di dicembre del 2034 e non oltre. Tuttavia, sarà possibile continuare a circolare sino a quando vorrete, visto che non c’è una data precisa in merito al blocco alla circolazione. Potrete sfruttare la vostra vettura a GPL sino a fine ciclo vita.

Gestione cookie