La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria fresca nei polmoni, viaggiando a bordo della propria auto o in sella ad una moto.
Prima che arrivi il rigido inverno gli italiani vogliono godersi la possibilità di girare in lungo e in largo nel weekend per vivere gli ultimi scampoli di bel tempo. L’estate è stata lunghissima ed è stata tra le più roventi di sempre.
L’incremento delle temperature ha portato anche a fenomeni atmosferici spiacevoli in questa prima parte di autunno. Un po’ in tutta in Europa sono scoppiati dei pesanti incendi la scorsa estate e la siccità non è stata una alleata per gli agricoltori. La lotta contro i cambiamenti climatici e le sue conseguenze meteorologiche richiederanno un approccio congiunto perché in futuro si potrebbero raggiungere dei pericolosi picchi che finiranno per distruggere l’ecosistema.
Le decisioni globali sul clima, come l’Accordo di Parigi, sono indispensabili per ridurre le emissioni di gas serra e contenere l’aumento delle temperature globali. Non a caso si è deciso di contenere l’impatto del Co2 nell’atmosfera con uno stop alla produzione di nuove auto con motori a combustioni interna per evitare ulteriori effetti devastanti sull’ambiente. L’Italia rimarrà al palo se non si doterà di una rete infrastrutturale di colonnine di ricarica per EV.
Solo attraverso un impegno condiviso di tutti i Paesi si può sperare di mitigare gli effetti sul clima che stanno rendendo la vita sempre più affannosa. Con una quantità impressionante di innovazioni si faranno progressi. L’agricoltura sostenibile e la gestione delle risorse idriche sono indispensabili per affrontare le sfide future che attendono anche la filiera industriale. Comprendere le dinamiche del clima sarà essenziale anche per le future generazioni.
Previsioni meteo Italia
Il prossimo weekend potrebbe essere l’ultimo per godere ancora di temperature piacevoli. Sabato 2 novembre sull’Italia splenderà il sole. Sulla Pianura Padana e lungo le coste adriatiche la nuvolosità potrà risultare anche compatta a causa di nubi basse o presenza di nebbia in innalzamento, come è annunciato dagli specialisti di Meteo.it.
Sull’Italia arriverà poi un vasto anticiclone. Nei prossimi 7 giorni le generali condizioni di stabilità dell’atmosfera potrebbero favorire delle gite piacevoli al mare o in montagna. Il cielo sarà sereno su tutte le regioni o al massimo, leggermente, nuvoloso. Sulla Pianura Padana potrebbe scendere la nebbia ma non determinerà un cielo coperto. Temperature invariate, ma con tendenza a diminuzione in entrambi i valori, più sensibile al Nordest.