FIAT+messa+in+vendita%2C+pu%C3%B2+perdere+un+altro+pezzetto%3A+italiani+su+tutte+le+furie%2C+cosa+sta+accadendo
quattromaniait
/2024/10/30/fiat-messa-in-vendita-puo-perdere-un-altro-pezzetto-italiani-su-tutte-le-furie-cosa-sta-accadendo/amp/
Auto

FIAT messa in vendita, può perdere un altro pezzetto: italiani su tutte le furie, cosa sta accadendo

Il legame tra la FIAT e Torino è ormai quasi del tutto andato in frantumi, ed un altro pezzo di storia è stato messo in vendita. Ecco i dettagli.

Non ci sono buone notizie per gli appassionati più romantici della filiera automotive italiana, ormai sempre più lontana dai bei tempi andati. Come ormai è ben noto, la FIAT sta producendo sempre più auto lontana dal nostro paese, e l’ultimo esempio, in tal senso, è legato al caso della Grande Panda, che viene prodotta a Kragujevac, in Serbia. Anche la 600, un’altra delle auto più recenti ad essere state svelate, viene costruita in Polonia, a Tychy, e per il futuro c’è poco per cui sorridere.

FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Il gruppo Stellantis, da mesi in rotta con il Governo italiano, sta abbandonando, passo dopo passo, il nostro paese, consapevole di quanto sia più conveniente produrre le proprie auto all’estero, soprattutto nell’Est Europa e nel Nord Africa. Inoltre, anche il legame con il passato glorioso della FIAT in Italia ci sta abbandonando, come confermato dalla vendita che avverrà a breve di uno storico stabilimento della casa di Torino, proprio alle porte del capoluogo piemontese.

FIAT, in vendita un ex magazzino di ricambi a Volvera

Un altro pezzo di storia della FIAT sta per andare perduto, per la delusione di tutti gli amanti del marchio italiano. Infatti, l’ex magazzino ricambi di largo Senatore agnelli a Volvera, alle porte di Torino, è stato messo in vendita, ed è apparso tra gli annunci di un noto portale immobiliare online. In questo caso, c’è una differenza rispetto alle cessioni più recenti, dal momento che la vendita non è stata decisa dal gruppo Stellantis, ma da un fondo di investimento che divenne proprietario di questo immobile a partire dal 2020. L’obiettivo è ora quello di incassare circa 15 milioni di euro da questa vendita, dal momento che verranno ceduti ben 140 mila metri quadrati di capannoni, spazi logistici ed uffici.

FIAT Punto in mostra (ANSA) – Quattromania.it

A riportare la notizia è il sito web “Quattroruote.it“, ed è ovvio che a molti appassionati sia venuto il nodo in gola. Pur non essendo coinvolta Stellantis, si tratta dell’ennesimo esempio di quanto il legame tra Torino e la FIAT sia ormai sempre più flebile, e non sono escluse ulteriori vendite nel corso dei prossimi anni. Ricordiamo, ad esempio, quanto sia in crisi lo storico stabilimento di Mirafiori, ed anche altri luoghi storici del nostro settore automotive faticano e non poco.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La crisi dell’auto non finisce, migliaia di operai appiedati: il colosso costretto a chiudere, è un dramma

Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…

3 minuti ago

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

9 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

10 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

11 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

13 ore ago