Crisi+nera+per+l%26%238217%3Bindustria+dell%26%238217%3Bauto%3A+adesso+arriva+un+allarme+che+fa+tremare+l%26%238217%3BEuropa
quattromaniait
/2024/10/30/crisi-nera-per-lindustria-dellauto-adesso-arriva-un-allarme-che-fa-tremare-leuropa/amp/
Auto

Crisi nera per l’industria dell’auto: adesso arriva un allarme che fa tremare l’Europa

Sono anni difficili per il mercato dell’auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un nuovo allarme che riguarda la componentistica.

Il mondo delle quattro ruote vive, da anni ormai, un periodo di grave crisi, causato dall’aumento dei prezzi d’acquisto che ha fatto abbassare, per non dire precipitare, i volumi di vendita. I costruttori hanno provato ad ascoltare le esigenze dei clienti mediante sconti e promozioni, senza dimenticare gli incentivi statali che hanno risolto solo parte dei problemi. Rispetto al 2022, una crescita c’è stata, ma è ancora troppo poco per uscire dalla crisi, senza dimenticare l’ecatombe di auto elettriche, che proprio non riescono ad entusiasmare la clientela.

Fabbrica auto – Quattromania.it

La gran parte dei marchi che aveva scommesso su di esse sta facendo un passo indietro, puntando maggiormente su termiche ed ibride, ma i problemi non sono finiti. Come abbiamo ormai imparato, vi è un vero e proprio allarme sul fronte della fornitura della componentistica, iniziata con la crisi dei microchip di qualche anno fa, e che prosegue ancora oggi. La conferma è arrivata dai dati forniti dalla Clepa, vale a dire l’associazione europea dei fornitori del settore automobilistico. Andiamo a snocciolare qualche numero.

Automotive, allarme in Germania per la componentistica

Secondo i dati riportati dall’associazione sopracitata, dal 2020 ad oggi, in Europa, sono andati perduti ben 86.000 posti di lavoro legati al settore automotive. La Germania ha operato la bellezza del 60% dei tagli, con ben 52.000 licenziamenti, e la situazione della Volkswagen non farà altro che gonfiare ulteriormente questi numeri drammatici. La crisi di vendite, inoltre, ha causato anche un crollo del bisogno di componentistica, altro elemento che ha prodotto un’ondata di licenziamenti, e sembra molto difficile pensare che le cose possano sistemarsi in breve tempo.

Fabbrica auto in mostra – Quattromania.it

Secondo la Clepa, solo nel primo semestre del 2024 sono stati annunciati altri 32.000 tagli, superando quanto accaduto sotto la pandemia. Nel 2020, infatti, i tagli annunciati furono 29.000. Il calo della domanda, ovviamente, fa sì che ci sia meno richiesta, aspetto che caratterizza ogni ambito del settore automotive, dalla componentistica sino ad arrivare alla vera e propria produzione. L’unica speranza di salvezza, anche se parliamo ancora di numeri troppo flebili vista la situazione generale, deriva dal fatto che ben 29.000 posti di lavoro, di cui 19.000 nella sola auto elettrica, si sono venuti a creare nel corso degli ultimi mesi, ma su tutta la filiera pesa e non poco la concorrenza asiatica, quella cinese in particolar modo.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Nuova Lancia Delta, spuntano immagini da urlo: un mix tra una FIAT Tipo e la Delta di 46 anni fa

La Lancia potrebbe rispolverare un grande classico, rilanciando una nuova versione della Delta. Finalmente si…

48 minuti ago

Mercato dell’auto ormai in ginocchio: un altro gigante finisce in bancarotta, che disastro

Continua il crack del settore automotive, con altre notizie pessime che arrivano dalla Germania. Ecco…

2 ore ago

Che motore monta la FIAT Grande Panda e qual è il modello più consigliato: tutti i segreti del nuovo SUV compatto

La Fiat Grande Panda è il primo modello della FIAT creato sulla piattaforma Smart Car.…

4 ore ago

Parte bene l’avventura di Hamilton in Ferrari: c’è il primo spiffero positivo sul test di Barcellona

Lewis Hamilton è sceso in pista anche a Barcellona al volante della Ferrari SF-23, in…

12 ore ago

Il Codice della Strada continua a far discutere: è bufera sui test antidroga, cosa c’è che non va

Il caos continua sul fronte del nuovo Codice della Strada, ed è ancora una volta…

13 ore ago

Audi, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà, cosa succede al colosso tedesco

Il brand tedesco dei Quattro anelli, facente parte dell’universo Volkswagen, sta andando incontro a un…

14 ore ago