La Scuderia Ferrari, a sorpresa, è tornata a farsi sotto, rosicchiando ben 19 punti alla McLaren. Il campionato costruttori è più aperto che mai.
Il sorpasso della McLaren alla Red Bull Racing sembrava aver indirizzato la contesa. La squadra inglese si era ripresa dopo un inizio difficile, ricucendo il gap a suon di aggiornamenti perfetti. La vettura papaya, nonostante un vantaggio tecnico evidente nella seconda parte di stagione, ha sprecato una quantità di occasioni irripetibili a causa dell’inesperienza del muretto, dell’incostanza di Piastri e degli errori di Norris.
Gli scandali tecnici sulla RB hanno avuto una certa incidenza. La Ferrari si è rimessa in careggiata nelle ultime tappe, ritrovando lo smalto dei giorni migliori con le vittorie di Leclerc e Sainz. E’ l’unico team ad aver messo in prima casella entrambi i piloti e i risultati stanno arrivando puntuali. Max Verstappen sta favorendo la remuntada del Cavallino a causa di una marcatura a uomo a Norris che in Messico è sfociata in una pesante penalità per aver superato i limiti. L’olandese si è quasi disinteressato della fuga dei ferraristi, stendendo un tappeto rosso.
Il numero 1 vuole conservare la corona a qualunque costo. Norris, secondo al traguardo, ha definito Max un pericolo, ma l’unico pericolo che stanno correndo la McLaren è di rimanere a bocca asciutta. La Rossa ha compiuto dei passi da gigante sul piano tecnico e si è riportata, grazie all’acuto di Sainz nell’autodromo dedicato ai fratelli Rodriguez, a -29 dalla vetta della graduatoria. Mancano all’appello ancora 4 GP e 2 SR. Vi sono tantissimi punti a disposizione e la Red Bull Racing sembra tagliata fuori dalla lotta a causa di un Perez già con la testa alle vacanze natalizie che, nemmeno in patria, è riuscito ad essere competitivo.
Il team principal francese sta motivando tutti i membri della squadra modenese a compiere una vera impresa. Il dominio della Red Bull Racing motorizzata Honda sembra inscalfibile ad inizio anno e lo stesso si può dire anche della posizione di forza della McLaren Mercedes nella seconda metà di stagione. La Ferrari è stata la squadra più constante e si è saputa creare la chance finale. Un titolo costruttori che dalle parti dell’Emilia Romagna manca dal 2008.
“Siamo a -29 dalla McLaren nel Mondiale Costruttori, ma manterremo lo stesso atteggiamento. Spero che tutta la stampa si concentri sul duello tra Max e Lando e della penalità di Verstappen. Che nessuno si concentri su di noi. Noi dobbiamo fare il nostro e vedremo come andrà nel prossimo weekend“, ha commentato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1 dopo il trionfo di Sainz. Parole che in un certo senso strizzano l’occhio anche al Mondiale piloti, visto quanto detto sul duello tra i due driver avversari.
La nuova Abarth 600e è l'auto di serie più potente di sempre prodotta dallo Scoprione,…
Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…