Cupra%2C+trapela+il+nuovo+modello+che+avr%C3%A0+oltre+200+CV+sotto+il+cofano%3A+sar%C3%A0+il+cugino+della+Volkswagen+ID.2
quattromaniait
/2024/10/29/cupra-trapela-il-nuovo-modello-che-avra-oltre-200-cv-sotto-il-cofano-sara-il-cugino-della-volkswagen-id-2/amp/
Auto

Cupra, trapela il nuovo modello che avrà oltre 200 CV sotto il cofano: sarà il cugino della Volkswagen ID.2

Il Gruppo Volkswagen vuole cavalcare l’hype del nuovo brand Cupra con il lancio di una nuova linea di modelli a zero emissioni.

Sebbene i numeri di vendite delle EV non sorridano al Gruppo di Wolfsburg c’è ancora la volontà di spingere sull’acceleratore per la diffusione di nuovi modelli alla spina. La Casa madre tedesca si sta salvando da una crisi fortissima, grazie alla presenza nel portfolio aziendale di marchi come Audi, Cupra e Porsche che non conoscono crisi.

Cupra (ANSA) – Quattromania.it

VW ha in programma di espandere le proposte alla spina. Tra i nuovi modelli della flotta ci sarà anche la Cupra Raval. La SEAT Cupra Sociedad Anónima Unipersonal, conosciuta con il nome di Cupra, è diventata una realtà produttiva di primissimo livello. La casa automobilistica spagnola, nata nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive e ad alte prestazioni della SEAT, sta acquisendo una fetta di mercato sempre maggiore.

I punti di forza risiedono in una linea aggressiva e moderna, potendo contare sull’affidabilità dei motori VW. Cupra, infatti, ha trovato spazio anche nell’automobilismo, soppiantando la SEAT Sport e promuovendo il Cupra Racing. Per esaltare il DNA da pista delle vetture, il reparto sportivo ha alzato l’asticella con le partecipazioni in diversi eventi internazionali. Il listino della Cupra si espanderà con modelli anche di fascia medio-bassa. La Raval verrà costruita sulla stessa piattaforma MEB Short della VW ID.2, vantando un layout con motore e trazione anteriore. Sarà una versione più sportiva delle ID.3 e ID.4, basate su MEB che hanno motori montati posteriormente.

Arriva una nuova Cupra

La Raval avrà un motore elettrico da 223 cavalli (166 kW) della VW ID.2all Concept presentata l’anno scorso e dovrebbe raggiungere da ferma i 100 km/h in meno di 7 secondi. La Raval dovrebbe avere una batteria da 56 kWh che potrebbe consentire un’autonomia di 440 km. Si prevede che le versioni inferiori monteranno batterie da 38 kWh. La Volkswagen sta sfornando una ID GTI pepatissima che uscirà tra 2 anni.

E’ in lavorazione anche una versione elettrica supermini hot hatch di punta della Raval che potrebbe arrivare sul mercato con circa 300 CV. Il modello spagnolo apparirà più dinamico della sua cugina tedesca e potrebbe essere più curato. Il suo prezzo partirà da circa 25.000 Euro e dovrebbe essere disponibile l’anno prossimo. Il brand Cupra sta crescendo ma si prenderà dei rischi con investimenti elettrici. Il render di avarvarii vi permetterà di farvi una idea sulle linee del nuovo modello.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Valentino Rossi, altra provocazione a Marc Marquez: stavolta tra una battuta e l’altra vola un mezzo insulto

Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…

3 minuti ago

Crisi nera per l’industria dell’auto: adesso arriva un allarme che fa tremare l’Europa

Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…

2 ore ago

Auto elettrica, il futuro è volante: spunta un progetto rivoluzionario che ci porterà in Ritorno al Futuro

In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…

4 ore ago

Auto elettrica, la derapata diventa una pessima idea: il risultato finale è un vero disastro (VIDEO)

Se, erroneamente, pensate di poter correre al limite su un’auto elettrica come se fosse un…

5 ore ago

Colonnina di ricarica occupata? Come farti valere e quali sono i tuoi diritti: ecco cosa bisogna fare

Con il crescente numero di auto elettriche, le colonnine di ricarica sono diventate essenziali, ma…

6 ore ago

Quando non potranno più circolare le auto a GPL? Ecco la data della loro fine

Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del…

7 ore ago