Autostrade%2C+stanno+per+sparire+per+sempre%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nuova+rivoluzione+che+attende+gli+italiani%2C+non+li+vedremo+pi%C3%B9
quattromaniait
/2024/10/29/autostrade-stanno-per-sparire-per-sempre-ce-una-nuova-rivoluzione-che-attende-gli-italiani-non-li-vedremo-piu/amp/
Notizie

Autostrade, stanno per sparire per sempre: c’è una nuova rivoluzione che attende gli italiani, non li vedremo più

I servizi di Punto Blu non sono più attivi, ed a partire dal 2024 c’è una grande novità che vede coinvolta Telepass. Ecco cosa cambia nei particolari.

Gli utenti delle autostrade italiane si sono spesso basati sull’assistenza dei vari Punti Blu, offrendo delle assistenze su vari dispositivi come il TelepassViacard ed il pagamento dei pedaggi. Dopo tantissimi anni, Punto Blu è stato ufficialmente dismesso a partire dal primo di gennaio del 2024, venendo così rimpiazzato da alcuni nuovi servizi, con i vari automobilisti che dovranno trovare nuovi riferimenti.

Telepass cambia tutto (ANSA) – Quattromania.it

I Punti Blu, a questo punto, sono stati rimpiazzati dai Telepass Point e della nuova piattaforma digitale Muovy. L’obiettivo di questa novità, come sottolineato dal sito web “Infomotori.it“, è quello di modernizzare i servizi, facilitando anche l’accesso alle informazioni. I Punti Blu sono stati dismessi e questi nuovi punti di riferimento sono stati impostati nell’ambito della rivoluzione digitale che stiamo vivendo in ogni ambito, con una maggiore diffusione sul territorio. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quali saranno le differenze.

Telepass, ecco cosa cambia nel dettaglio

Nella nostra analisi, partiamo dalla nuova piattaforma di Autostrade per l’Italia, vale a dire Muovy. Essa è stata lanciata alla fine del 2023, ed è accessibile tramite i canali digitali. Infatti, si può accedere sia con l’app Muovy e dal sito web Autostrade per l’Italia, oltre che con il numero unico di assistenza 803.111. Con muovi, gli utenti potranno gestire i pedaggi, la fatturazione e la Viacard, i servizi informativi e molto altro, in maniera molto più immediata, tutto tramite il proprio smartphone.

Novità Telepass cosa cambia (ANSA) – Quattromania.it

L’altra novità, come detto, è il Telepass Point, che sono disponibili a partire dal primo di gennaio del 2024. Sono nuovi punti di assistenza che si trovano in tutta Italia, e sono ben 500. I nuovi punti di assistenza sono legati alle Eni Live Station ed a ben 90 Centri Servizi Telepas, situati quasi sempre presso le concessionarie autostradali, ma anche nei centri commerciali. A Milano e Torino, inoltre, sono stati inseriti i Telepass store.

Come per l’app Muovy, ci sono molti servizi che sarà possibile gestire tramite i Telepass Point. Tra di essi, segnaliamo la possibilità di attivare e gestire il Telepass, modificare i dati del contratto e l’assistenza tecnica, oltre che richiedere ed ottenere la sostituzione del dispositivo in caso di malfunzionamenti. Dal lunedì al venerdì sono aperti dalle 08:30 alle 17:30, per cui, è un servizio che è quasi sempre disponibile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Arriva la promessa del boss della F1 a Lewis Hamilton: che notizia per il pilota della Ferrari

Lewis Hamilton ha tutti gli occhi addosso, essendo pronto per il suo primo anno in…

5 ore ago

Mercedes prova a salvare il diesel? Tutto sui nuovi motori: la decisione della Casa di Stoccarda

Il futuro di Mercedes continuerà ad essere elettrico, differenziando il listino con svariate soluzioni. La…

6 ore ago

Auto a benzina messe da parte, il nuovo motore dal Giappone rivoluzionerà tutto: il rifornimento è super economico

L'industria dell'Automotive sta cambiando e sta subentrando una nuova convinzione sui motori a benzina. Scopriamo…

7 ore ago

Questo motore italiano è la risposta alla Cina: FIAT e Ferrari non c’entrano, ma ha prestazioni top e non inquina

La Cina è un mercato in costante crescita e che punta a conquistare il mondo…

8 ore ago

La famosa superstrada diventa a pagamento: automobilisti italiani infuriati, cosa succederà

Una ben nota superstrada italiana sta per diventare a pagamento, un altro schiaffo agli automobilisti…

10 ore ago

KTM in una situazione disperata, spunta il nome di Lewis Hamilton: cosa sta succedendo

Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha deciso di avviare una terza fase di carriera…

12 ore ago