Manca sempre meno al lancio delle nuove generazioni di Alfa Romeo Stelvio e Giulia. Scopriamo come sarà la nuova hatchback di Arese.
Da ora in avanti, l’Alfa Romeo porterà al debutto un’auto ogni anno sino al 2030, piano iniziato quest’anno con il lancio del B-SUV Junior, che viene prodotto in Polonia. Nel 2025 e nel 2026 sarà la volta di Stelvio e Giulia, che verranno prodotte entrambe in Italia, nello stabilimento Stellantis di Cassino, sulla nuova piattaforma STLA Large. Per entrambe c’è una grande attesa, dal momento che il Biscione ha avuto un netto calo di vendite nel 2024, e c’è bisogno di un chiaro segnale per reagire.
La holding multinazionale olandese, nel 2026, potrebbe tagliare alcuni marchi non redditizi, come già anticipato dal CEO Carlos Tavares, e tutti i brand che ne fanno parte dovranno tentare di massimizzare le proprie vendite. Il destino dell’Alfa Romeo passa dai nuovi veicoli elettrificati, ricordando che Giulia e Stelvio, sulla carta, dovrebbero essere prodotte anche in versione ibrida, e non solamente full electric. Molto dipenderà dai risultati di vendita della Junior ad emissioni zero, ma nel frattempo, sulla hatchback ci sono importanti aggiornamenti.
Alfa Romeo, la nuova Giulia avrà la coda tronca
Secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Alfa Romeo Giulia avrà un design molto sportivo, ed il dettaglio distintivo sarà la coda tronca, che caratterizzava le vetture della casa di Arese di un tempo. Inoltre, questo tipo di coda caratterizzerà anche le prossime vetture della casa del Biscione, con un design molto aerodinamico e volto ad ottimizzare prestazioni e consumi, rendendole competitive sul mercato.
Visualizza questo post su Instagram
Nell’immagine qui postata, vediamo un interessante render della nuova Giulia realizzato dal designer Salvatore Lepore, e nelle ultime ore, il CEO Jean-Philippe Imparato ha dato degli importanti aggiornamenti anche sul fronte motoristico. Infatti, l’Alfa Romeo Giulia, così come la Stelvio, sarà anche ibrida a benzina, dal momento che le immatricolazioni delle BEV non sono ancora tali da giustificare l’abbandono al motore termico.
Anche le versioni elettriche saranno molto interessanti, dal momento che si parla di 800 km di autonomia e di 1.000 km di potenza massima sulla Quadrifoglio più potente. Sui dettagli tecnici della Giulia avremo un’anteprima grazie al SUV Stelvio, con la quale condividerà la piattaforma ed i powertrain. Al momento, non sono stati resi noti dettagli riguardanti le date di presentazione di queste due vetture, dalle quali passerà il destino del marchio del Biscione.