I+motori+3+cilindri+sono+il+futuro%3F+Perch%C3%A9+li+stanno+facendo+tutti+cos%C3%AC%2C+pregi+e+difetti+di+questo+propulsore
quattromaniait
/2024/10/28/i-motori-3-cilindri-sono-il-futuro-perche-li-stanno-facendo-tutti-cosi-pregi-e-difetti-di-questo-propulsore/amp/
Auto

I motori 3 cilindri sono il futuro? Perché li stanno facendo tutti così, pregi e difetti di questo propulsore

I vari brand sono impegnati in una rivoluzione a livello di motori, ed oggi vi parleremo della novità dei 3 cilindri. Perché tutti puntano su di essi.

I motori delle auto di oggi sono in continua evoluzione, e molti puntano sull’ibrido o sull’elettrico, nella speranza che i clienti possano accettare queste nuove scommesse. Tuttavia, il termico resta il punto di riferimento, e molti di voi, soprattutto gli appassionati di tecnica, avranno notato un particolare molto interessante. La gran parte delle case ha deciso di puntare su dei propulsori a 3 cilindri, che vengono scelti dalle case per una serie di motivi, che oggi andremo ad approfondire insieme.

Motore – Quattromania.it

Anche la stessa Alfa Romeo, sotto le direttive del gruppo Stellantis, sta utilizzando questi motori, come sul nuovo B-SUV Junior, così come la FIAT sulla 600 e sulla nuova Grande Panda. Sul sito web “Motor1.com“, è stato spiegato nel dettaglio il motivo per il quale i vari marchi stiano investendo molto sui motori a 3 cilindri, ed ovviamente, alle base di questa scelta c’è anche un motivo economico, in un momento molto delicato per i vari costruttori su questo fronte. Andiamo ad analizzare la situazione nei vari particolari.

Motori, ecco perché tutti puntano sui 3 cilindri

Le varie case stanno impostando il loro lavoro di sviluppo sui motori a 3 cilindri. Uno dei motivi principali di questa scelta è perché garantiscono un numero molto più contenuto di emissioni, un argomento di cui si parla con frequenza sempre maggiore, e che è al centro dei progetti dei costruttori. I 3 cilindri si basano sul concetto del downsizing, alla ricerca dell’efficienza e di consumi più bassi, oltre che di contenimento della CO2.

Alfa Romeo Junior in mostra (Alfa Romeo) – Quattromania.it

I motori a 3 cilindri hanno un ordine di accensione 1-2-3 dei cilindri, grazie ad uno sfalsamento delle 3 manovelle dell’albero motore di 120° l’una. Questo motore garantisce dei valori molto più bassi sul fronte dei consumi rispetto ad un 4 cilindri in linea, ed anche le emissioni risultano contenute, grazie ad una cilindrata più bassa e minor peso. Ovviamente, le prestazioni a volte non sono eccezionali, ma ad oggi, le case hanno altre priorità.

C’è inoltre da sottolineare un altro aspetto, che come dicevamo, è basato su un discorso economico. I motori 3 cilindri hanno dei costi di progettazione e realizzazione inferiore, facendo sì che le auto su cui vengono montati costino meno, risultando più appetibili al pubblico. Il gruppo Stellantis è uno di quelli che sta investendo maggiormente in questi motori, e molti altri si stanno adeguando.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La FIAT inedita che sembra una Smart: è avanti di 15 anni e con il suo motore speciale si guida quasi gratis

Oggi vi racconteremo la storia di una FIAT che quasi nessuno conoscerà, ma che merita…

2 ore ago

Quanto guadagna la FIAT per ogni auto venduta? Svelata la cresta che si fa l’azienda italiana

La FIAT è uno dei marchi più apprezzati in Italia, ma quanto guadagna realmente l'azienda…

10 ore ago

Hai messo benzina nel diesel? Ecco cosa fare subito per salvare il motore: segui questi consigli

Rifornire l’auto con il carburante sbagliato, come mettere benzina nel serbatoio di un veicolo diesel,…

11 ore ago

Abarth l’ha rifatto, la nuova rivisitazione del modello FIAT è spettacolo puro: motore da 240 CV, resterete incollati al sedile

La nuova Abarth 600e è l'auto di serie più potente di sempre prodotta dallo Scoprione,…

12 ore ago

Elettrico o idrogeno? Renault crea la svolta con il nuovo motore: ha un’autonomia di 1.000 km, non si ferma mai

Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…

13 ore ago

Perché tutti parlano della Grande Panda? 5 aspetti che la rendono unica

La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…

15 ore ago