I vari brand sono impegnati in una rivoluzione a livello di motori, ed oggi vi parleremo della novità dei 3 cilindri. Perché tutti puntano su di essi.
I motori delle auto di oggi sono in continua evoluzione, e molti puntano sull’ibrido o sull’elettrico, nella speranza che i clienti possano accettare queste nuove scommesse. Tuttavia, il termico resta il punto di riferimento, e molti di voi, soprattutto gli appassionati di tecnica, avranno notato un particolare molto interessante. La gran parte delle case ha deciso di puntare su dei propulsori a 3 cilindri, che vengono scelti dalle case per una serie di motivi, che oggi andremo ad approfondire insieme.
Anche la stessa Alfa Romeo, sotto le direttive del gruppo Stellantis, sta utilizzando questi motori, come sul nuovo B-SUV Junior, così come la FIAT sulla 600 e sulla nuova Grande Panda. Sul sito web “Motor1.com“, è stato spiegato nel dettaglio il motivo per il quale i vari marchi stiano investendo molto sui motori a 3 cilindri, ed ovviamente, alle base di questa scelta c’è anche un motivo economico, in un momento molto delicato per i vari costruttori su questo fronte. Andiamo ad analizzare la situazione nei vari particolari.
Le varie case stanno impostando il loro lavoro di sviluppo sui motori a 3 cilindri. Uno dei motivi principali di questa scelta è perché garantiscono un numero molto più contenuto di emissioni, un argomento di cui si parla con frequenza sempre maggiore, e che è al centro dei progetti dei costruttori. I 3 cilindri si basano sul concetto del downsizing, alla ricerca dell’efficienza e di consumi più bassi, oltre che di contenimento della CO2.
I motori a 3 cilindri hanno un ordine di accensione 1-2-3 dei cilindri, grazie ad uno sfalsamento delle 3 manovelle dell’albero motore di 120° l’una. Questo motore garantisce dei valori molto più bassi sul fronte dei consumi rispetto ad un 4 cilindri in linea, ed anche le emissioni risultano contenute, grazie ad una cilindrata più bassa e minor peso. Ovviamente, le prestazioni a volte non sono eccezionali, ma ad oggi, le case hanno altre priorità.
C’è inoltre da sottolineare un altro aspetto, che come dicevamo, è basato su un discorso economico. I motori 3 cilindri hanno dei costi di progettazione e realizzazione inferiore, facendo sì che le auto su cui vengono montati costino meno, risultando più appetibili al pubblico. Il gruppo Stellantis è uno di quelli che sta investendo maggiormente in questi motori, e molti altri si stanno adeguando.
In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…
Se, erroneamente, pensate di poter correre al limite su un’auto elettrica come se fosse un…
Con il crescente numero di auto elettriche, le colonnine di ricarica sono diventate essenziali, ma…
Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del…
La Ferrari sta testando una nuova supercar, ovviamente nascosta da una livrea camuffata. Vediamo di…
Il legame tra la FIAT e Torino è ormai quasi del tutto andato in frantumi,…