Diesel+e+benzina%2C+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+Renault+pronta+a+rilanciare+i+motori+termici%2C+ecco+come
quattromaniait
/2024/10/28/diesel-e-benzina-non-e-ancora-finita-renault-pronta-a-rilanciare-i-motori-termici-ecco-come/amp/
Auto

Diesel e benzina, non è ancora finita: Renault pronta a rilanciare i motori termici, ecco come

Si parla sempre più di un futuro solido per i motori termici, sino a poco tempo fa dati per morti dalle direttive europee. Ecco la situazione.

Al 2035 mancano poco più di 10 anni, e per chi non lo sapesse, quello è l’anno a partire dal quale, in Europa, potranno essere prodotte solo auto elettriche, visto il ben imposto a termici, ibride ed a qualsiasi altra tipologia di veicolo dotato di un motore a combustione interna. Tuttavia, nel 2026 è previsto un tavolo intermedio tra le case e gli enti governativi, per analizzare la fattibilità di questo progetto, che al momento sembra ben lontano dalla realtà.

Renault – Quattromania.it

Infatti, le auto elettriche, molto banalmente, non vendono, come dimostra la misera quota di mercato del 4% che si è registrata in Italia in questo 2024, in linea con gli anni precedenti. Secondo due colossi del mondo delle quattro ruote, il motore termico può avere ancora un futuro radioso, dal momento che l’elettrico non decolla, e la combustione interna ha ancora tanto da dare. Andiamo ad analizzare la situazione nei particolari.

Motori, Renault e Geely puntano ancora sul termico

Una delle speranze di salvezza per quanto riguarda i motori termici sono i famosi e-fuels, che anche l’Europa sta prendendo seriamente in considerazione. Nel frattempo, Renault e Geely hanno creato Horse, che a breve vedrà l’ingresso nell’azionaria della compagnia petrolifera Aramco dell’Arabia Saudita, in modo da integrare le attività di sviluppo e produzione di motori ed anche di accelerare il lavoro sull’elettrificazione.

Renault logo (ANSA) – Quattromania.it

In sostanza, questi colossi investono nell’elettrico, ma lavorano duramente per proseguire anche l’attività mediante dei carburanti puliti, che possano garantire una vita futura ai motori termici. La Horse sta puntando forte sui carburanti alternativi, in modo poi da integrare gli e-fuels sui motori con ibridi ad alta efficienza. Dunque, secondo Renault e Geely i motori termici hanno ancora un futuro importante davanti a loro, ma è chiaro che si debba lavorare pesantemente sui carburanti per renderli sempre più green, in modo da convincere l’Europa ed i governi. In questo modo, ci sarà sicuramente un futuro radioso per il motore a combustione interna.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

L’errore che fanno tutti quando si mettono al volante: fai attenzione, rischi di distruggere la tua auto

Quando ci mettiamo al volante della nostra auto, dobbiamo far attenzione ad una serie di…

8 ore ago

Queste sono le auto usate più affidabili e dal miglior rapporto qualità prezzo: non vi lasceranno mai a piedi

Le auto usate continuano a crescere nelle quote di mercato, ed occorre fare attenzione a…

12 ore ago

Elon Musk sempre di più nei guai: ora chi possiede una Tesla ha un problema enorme a causa sua

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha preso delle posizioni politiche che hanno incrinato lo…

14 ore ago

Carburanti, nuovi aumenti in arrivo? Possibile mazzata per il diesel: cosa succederà

Quando si parla di aumenti relativi ai carburanti non si respira mai una bella aria,…

17 ore ago

Questa è l’auto cinese che umilia Ferrari e Bugatti messe insieme: potenza spaventosa

In Cina sanno fare anche auto molto potenti, in grado di regalare performance da urlo.…

19 ore ago

Google Maps, come evitare le strade strette? C’è un trucchetto che in pochi usano

Se utilizzi Google Maps, ti sarai accorto che spesso ti porta ad affrontare dei percorsi…

21 ore ago