Si continua a parlare di ciò che potrebbe accadere da ora in avanti in chiave mobilità sostenibile, con il 2035 che si avvicina. E-fuel tema centrale.
La mobilità sostenibile è l’obiettivo primario dell’Europa, che però sta iniziando a recedere sul dominio futuro dell’auto elettrica. I dati, in tal senso, sono impietosi, e fanno ben capire quanto le BEV non abbiano alcuna speranza di competere con i motori termici ed ibridi al momento, visto il loro prezzo d’acquisto troppo elevato. Inoltre, non ci sono passi in avanti significativi sul fronte della velocizzazione delle ricariche e sull’aumento di autonomia, aspetti che gli automobilisti tengono in considerazione.
Ecco che, dopo mesi di “chiacchiericci”, si torna a pensare in maniera importante agli e-fuel, che l’Europa sta prendendo seriamente in considerazione, in modo da poter garantire un futuro ai motori a combustione interna, rendendoli però più green. A questo punto, andiamo a scoprire, nel dettaglio, le ultime valutazioni effettuate dalla Commissione Europea, che è interessata a studiare attentamente quello che potrebbe succedere nei prossimi anni. Gli standard sulle emissioni per i veicoli nuovi, previsti a partire dal 2026, sono pronti a cambiare.
Per chi non lo sapesse, gli e-fuel sono dei carburanti sintetici che vengono ottenuti tramite l’uso di acqua e CO2, e secondo le ultime parole di Wopke Hoekstra, prossimo commissario al Clima, la Commissione Europea ha intenzione di rivalutare i sopracitati e-fuel. Una conferma è arrivata, in tal senso, anche da Teresa Ribera, la futura vice-presidente della Commissione per la politica climatica. Secondo l’olandese, sarà necessario arrivare al 2035 preparati tramite un approccio tecnologicamente neutrale, in cui i carburanti sintetici abbiano un ruolo chiave.
Dunque, sarà fondamentale affiancare gli e-fuel ai motori elettrici per velocizzare la decarbonizzazione dei trasporti, e ci sono anche le prime date che riguardano l’avvento sul mercato di questi carburanti. Secondo la previsione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, le prime produzioni di massa degli e-fuel partiranno nel 2030. Si tratterà, in ogni caso, di un processo piuttosto lungo, dal momento che il loro completo utilizzo potrebbe avvenire entro il 2050, e difficilmente si riuscirà a completare questo processo prima di tale data. Questi combustibili costano ancora parecchio, e ci vorrà del tempo per sviluppare il tutto.
Oggi vi parleremo di un'auto che è in grado di percorrere la bellezza di 2.000…
Durante un viaggio in autostrada, attraversare una galleria può segnare un’interruzione del segnale radio. Eccetto…
Se la tua auto presenta dei graffi sulla vernice, è tempo di ripristinare la pulizia…
La Scuderia Ferrari, a sorpresa, è tornata a farsi sotto, rosicchiando ben 19 punti alla…
Le auto ibride stanno ottenendo degli ottimi risultati, ed oggi vi parliamo di una particolare…
La crisi delle vetture con motori a metano si traduce in numeri impietosi. Analizziamo il…