Diesel al posto della benzina, cosa succede all’auto? I rimedi fai da te per non spendere un capitale

Può capitare di inserire per errore il diesel al posto della benzina a bordo delle nostre auto. Ecco cosa fare per rimediare spendendo poco.

Quando ci rechiamo ad una stazione di servizio, occorre sempre prestare la massima attenzione a quella che è l’alimentazione della nostra auto, dal momento che è fondamentale evitare l’errore di mettere il diesel al posto della benzina o viceversa. Nella giornata di oggi, vi parleremo del primo caso, e di come intervenire con metodi fai da te per cercare di rimediare. Quello di inserire il diesel al posto della benzina è un gravissimo errore, dal momento che può causare danni imponenti.

Diesel al posto della benzina, cosa succede all'auto? I rimedi fai da te per non spendere un capitale
Diesel – Quattromania.it

Prima di tutto, occorre fare caso subito al fatto di aver inserito il combustibile errato, visto che una volta accesa l’auto e fatto entrare in circolo il gasolio, possono crearsi dei gravi danni al nostro motore. Va da sé che una volta capito l’errore, è bene non accendere la vettura, e questo sarà un ottimo punto di partenza, visto che poi dovremo intervenire per rimuovere il carburante, in modo da limitare i danni e da poter avere una speranza che non si creino dei malfunzionamenti.

Auto, ecco cosa fare per provare a rimediare da soli

Il diesel inserito in un’auto a benzina può danneggiare il catalizzatore e gli iniettori dell’auto, e riparare e sostituire queste parti può essere molto costoso, per cui, è fondamentale non accendere l’auto e cercare di intervenire il prima possibile. Nella maggior parte dell’auto, il motore, nella sua interezza, non viene danneggiato sulle specifiche più recenti, ma a questo punto, andiamo a scoprire cosa occorre fare per cercare di ripulire subito il serbatoio ed evitare gravi conseguenze.

Diesel benzina come agire
Diesel benzina tutti i dettagli (ANSA) – Quattromania.it

Prima di tutto, è bene informare il benzinaio, che di solito ha a disposizione attrezzature professionali che possono essere utili per rimuovere il gasolio. Si può quindi provare a rimuovere il diesel che è stato inserito mediante tali attrezzature, ed una volta fatto, inserire la benzina al suo posto. Tuttavia, per chi non vuole rischiare, consigliamo di chiamare sempre un meccanico, ma è fondamentale farlo senza aver acceso il motore. Se ciò avviene, ci sono dei seri rischi che gli elementi sopracitati subiscano dei seri danni. Dunque, il miglior metodo fai da te è quello di chiamare subito aiuto prima che sia troppo tardi, ed in quel modo, risparmierete tempo e denaro. Una volta accesa l’auto, i danni saranno molto gravi per la vettura.

Gestione cookie