La Toyota è sempre stata al vertice sul fronte delle innovazioni, e pare aver trovato una soluzione ai problemi dell’elettrico. Ecco i dettagli.
Il mercato delle auto elettriche non riesce a trovare il guizzo decisivo, quella svolta che potrebbe giustificare gli investimenti miliardari dei vari brand per riconvertire la produzione, senza dimenticare le campagne di marketing svolte in questi anni. Dal canto suo, la Toyota non ha mai creduto nella possibilità che l’elettrico riuscisse a spodestare del tutto il termico e l’ibrido, come confermato dalle parole del presidente Akio Toyota, che ha più volte ribadito il proprio punto di vista.
A suo parere, le BEV non supereranno mai il 30% di quota mercato, anche quando le loro tecnologie raggiungeranno l’apice. Tuttavia, essendo il primo produttore di auto al mondo, la Toyota non può permettersi di lasciare del tutto da parte le auto elettriche, sulle quali tutti hanno investito. Qualche tempo fa è stato svelato il SUV ad emissioni zero bZ4X, che potete vedere in basso, ma per il futuro si punta in alto. Dal 2026 arriveranno delle auto che seguiranno delle tecnologie del tutto nuove, pronte per avviare una completa rivoluzione.
Per quale motivo le auto elettriche non sono troppo gradite? Fondamentalmente, le ragioni sono tre: prezzi di acquisto troppo elevativi, autonomie ridotte e tempi di ricarica troppo lunghi, aspetti che la Toyota, ma anche altre case che sono a lavoro su diversi progetti, pensano di poter risolvere con un nuovo tipo di batterie. Si tratta di specifiche che andranno presto a rimpiazzare quelle agli ioni di litio, sin qui utilizzate quasi da tutti.
Stiamo parlando, in tal senso, delle nuove batterie allo stato solido, che promettono sino a 1.000 km di autonomia e tempi di ricarica più brevi, oltre a costi di produzione e lavorazione molto più bassi. Secondo quanto annunciato, la Toyota farà entrare in commercio questi modelli nel 2026, in modo da poter realmente dare una sterzata ad un settore in grave difficoltà come quello delle auto elettriche.
Secondo le ultime notizie, nel 2026 ci sarà ancora un numero limitato di auto elettriche con batterie allo stato solido, con la casa giapponese che punta ad arrivare alla produzione di massa già entro il 2030, dopo un’importante accelerata che si verificherà attorno al 2027-2028. Molti altri brand dovranno adeguarsi, perché il rischio che il colosso nipponico prenda un netto vantaggio tecnologico è molto elevato.
Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del…
La Ferrari sta testando una nuova supercar, ovviamente nascosta da una livrea camuffata. Vediamo di…
Il legame tra la FIAT e Torino è ormai quasi del tutto andato in frantumi,…
Evita questi oggetti pericolosi in auto per proteggere la tua sicurezza e quella della tua…
Oggi vi parleremo di un'auto che è in grado di percorrere la bellezza di 2.000…
Durante un viaggio in autostrada, attraversare una galleria può segnare un’interruzione del segnale radio. Eccetto…