A Charles Leclerc è stata appena consegnata la quarta Ferrari acquistata nel 2024. Ecco di quale bolide si tratta, è un vero capolavoro.
Charles Leclerc è l’uomo del momento in F1, dopo la splendida vittoria conquistata ad Austin, che ha rilanciato lui e la Ferrari nelle classifiche del mondiale. Il monegasco, grazie ad una SF-24 rivitalizzata nel corso delle ultime gare, punta a far bene anche a Città del Messico, dove ha conquistato la pole position nel 2019 e nel 2023, ma senza mai riuscire a salire sul gradino più alto del podio, come mai fatto da altri piloti del Cavallino da quando il Circus è tornato da queste parti nel 2015.
Le carte in regola per puntare al successo ci sono tutte, anche se la stagione del 2024 ci ha insegnato che fare pronostici è letteralmente impossibile. Mentre Leclerc va a caccia di un risultato importante anche in Messico, gli è stata anche consegnata la sua nuova Ferrari, la quarta acquistata nel corso di quest’anno, meglio di Zlatan Ibrahimovic, altro amante del Cavallino e che ogni anno arricchisce la propria collezione con nuove supercar di Maranello. Andiamo a scoprire l’ultimo bolide del pilota della Rossa.
Leclerc, acquistata la Ferrari SF90 XX Stradale
L’aveva ordinata nel corso dell’estate, è finalmente entra a far parte del suo garage. A Charles Leclerc è stata ufficialmente consegnata la Ferrari SF90 XX Stradale, bolide da 1.030 cavalli di potenza massima, presentata nell’estate del 2023, ulteriore evoluzione della supercar Plug-In Hybrid che venne svelata nel 2019, in occasione del 90esimo anniversario della nascita della Scuderia modenese, avvenuta nel 1929 per mano del Drake.
La SF90 XX Stradale è un’auto estrema in tutto e per tutto, un bolide che ha stregato tutti anche per il proprio look, alla ricerca della massima efficienza aerodinamica. La velocità massima è pari a 320 km/h, a causa di un particolare assetto che predilige una maggiore downforce per renderla ancor più efficace nelle curve. In soli 2,3 secondi è in grado di toccare i 100 km/h partendo da ferma, grazie ai tre motori elettrici che sostengono il V8 biturbo a benzina da 4,0 litri.
La carrozzeria dell’esemplare voluto da Leclerc è di colore nero opaco, con il #16 sulla fiancata, lo stesso che utilizza da sempre in f1. Non mancano dei dettagli di colore bianco e rosso, a ricordare quelli della bandiera monegasca. Questo capolavoro di casa Ferrari ha un prezzo d’acquisto pari a 768.426 euro, una cifra non da poco, ma per uno che porta a casa decine di milioni l’anno, non è di certo un problema.