Stellantis ha rilasciato una nota che non lascia tranquilli gli amanti della FIAT Panda ed i propri lavoratori. Ecco cosa è stato appena reso noto.
La FIAT Panda è la regina delle citycar, l’auto che da ben 12 anni a questa parte risulta essere la più venduta in assoluto nel nostro paese. Da quest’anno, è possibile sceglierla in due diversi modelli, vale a dire la classica vettura da città, prodotta a Pomigliano d’Arco, disponibile solo in versione ibrida, e la nuova Grande Panda, anche elettrica, che viene realizzata in Serbia, a Kragujevac. Ebbene, per la versione che nasce in Italia ci sono purtroppo pessime notizie, così come per altri modelli.
Infatti, con una nota ufficiale, Stellantis ha fatto sapere che a Pomigliano d’Arco ci sarà uno stop temporaneo alla produzione, un qualcosa che non farà altro che peggiorare le già crescenti tensioni presenti con il Governo italiano e con i sindacati. Oltre alla FIAT Panda, in Campania nascono anche l’Alfa Romeo Tonale e la Dodge Hornet, ed è arrivato il momento di scoprire quali sono le cause di questa scelta estrema.
Secondo il comunicato redatto da Stellantis in questi giorni, un nuovo stop al sito di produzione di Pomigliano d’Arco ci sarà tra l’11 ed il 29 di novembre del 2024, ufficialmente per “adeguare la produzione alle attuali condizioni di mercato e per garantire una gestione efficiente delle risorse“. L’obiettivo della holding multinazionale olandese è comunque quello di garantire la continuità della produzione in futuro.
Brutte notizie anche per il sito di Termoli, dove la chiusura avverrà tra l’11 ed il 24 di novembre in merito ai motori Fire. Ma quali sono i reali motivi dietro a tutto ciò? Non solo la mancanza di approvvigionamenti, ma anche un netto calo delle vendite di cui Stellantis soffre da tempo, anche se la FIAT Panda continua ad essere la regina delle citycar non solo in Italia, ma anche a livello europeo.
Sono in crisi gli stabilimenti che producono le auto elettriche, con le chiusure multiple di Mirafiori, dove nasce la FIAT 500 elettrica, che ne sono una chiara conferma. L’elettrico sta creando non pochi problemi, ma è chiaro che le difficoltà che sta affrontando Stellantis riguardano anche altri aspetti e non solo le auto a batteria. Vedremo se a tali problematiche si troveranno reali soluzioni, ma non sembra poi così scontato.
Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…
Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…
In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…
Se, erroneamente, pensate di poter correre al limite su un’auto elettrica come se fosse un…
Con il crescente numero di auto elettriche, le colonnine di ricarica sono diventate essenziali, ma…
Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del…