Incentivi+auto%2C+novit%C3%A0+in+arrivo+nel+2025%3A+tutto+ci%C3%B2+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere+e+come+cambieranno
quattromaniait
/2024/10/26/incentivi-auto-novita-in-arrivo-nel-2025-tutto-cio-che-ce-da-sapere-e-come-cambieranno/amp/
Auto

Incentivi auto, novità in arrivo nel 2025: tutto ciò che c’è da sapere e come cambieranno

Il 2025 porterà alla luce nuovi incentivi auto, nella speranza di ampliare il parco delle auto elettriche ed ibride. Ecco quali novità sono previste.

Gli incentivi auto sono fondamentali per cercare di aumentare la vendita di auto ibride ed elettriche, ma soprattutto per quest’ultime, il 2024 non ha portato a grandi benefici. Secondo i dati UNRAE, infatti, la quota di mercato delle auto ibride ed elettriche tra gennaio e settembre è del 7,3%, in calo rispetto all’8,4% dello scorso anno. Dunque, non c’è stato un grosso passo in avanti grazie all’Ecobonus, e per il prossimo anno sono previste ulteriori restrizioni.

Auto – Quattromania.it

Infatti, ci saranno nuovi limiti sulle emissioni, che scenderanno a 95 gC02/km, ma questo non sembra spingere la popolazione verso l’acquisto di vetture più ecologiche. Senza dubbio, anche nel 2025 verranno riproposti degli incentivi per l’acquisto delle auto a prezzi ribassati, ed ora andremo a scoprire quelle che sono le differenze rispetto al 2024. Andiamo a scoprire cosa cambierà nel dettaglio.

Incentivi auto, ecco tutte le notizie su quelli previsti nel 2025

In base a quanto emerso in questi mesi, sono stati stanziati ben 750 milioni di euro per gli incentivi auto 2025 da Mimit, ed altri 5 miliardi dal 2026 al 2030, per un totale di 5,75 miliardi di euro. Il prossimo anno, per accedere alla classe di emissioni 0-20 g/km di CO2, ovvero i dati garantiti dalle solo auto elettriche, ci saranno i seguenti sconti. 6-7.000 euro senza rottamazione, 9.000-11.250 euro con rottamazione Euro 4, 10-12-500 euro con rottamazione Euro 3, sino a toccare 11-13-750 euro per chi rottama una Euro 0 fino ad una Euro 2. Dunque, si tratta di dati identici a quelli di quest’anno, con il limite di prezzo dell’auto da acquistare fissato a 35.000 euro, che diventano 42.700 IVA inclusa.

FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Per chi se lo stesse chiedendo, non è ancora stata resa nota una data in cui gli incentivi auto 2025 diventeranno disponibili, ed in tal senso, è bene sperare che le pratiche siano ben più rapide rispetto a quanto accaduto quest’anno. Per chi non lo ricordasse, infatti, inizialmente il loro esordio era previsto a febbraio, ma per via di problemi burocratici, sono stati resi disponibili solamente a giugno. Secondo alcune indiscrezioni, si parla di un debutto molto più puntuale ed anticipato, già dal mese di gennaio, e per accedervi, è necessario fare domanda al portale Ecobonus sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, o sulla piattaforma Invitalia. Presto avremo maggiori dettagli su questa tematica.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Meteo, che tempo farà in Italia nei prossimi 7 giorni? Vediamo se c’è ancora modo di fare una gita fuori porta

La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…

4 minuti ago

Motore V10 Lamborghini da 2000 CV, ma in realtà è una Range Rover: questa vettura ora può fare qualunque cosa (VIDEO)

Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…

1 ora ago

Valentino Rossi, altra provocazione a Marc Marquez: stavolta tra una battuta e l’altra vola un mezzo insulto

Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…

3 ore ago

Crisi nera per l’industria dell’auto: adesso arriva un allarme che fa tremare l’Europa

Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…

5 ore ago

Auto elettrica, il futuro è volante: spunta un progetto rivoluzionario che ci porterà in Ritorno al Futuro

In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…

7 ore ago

Auto elettrica, la derapata diventa una pessima idea: il risultato finale è un vero disastro (VIDEO)

Se, erroneamente, pensate di poter correre al limite su un’auto elettrica come se fosse un…

8 ore ago