Il marchio FIAT, facente parte del Gruppo Stellantis, si è lanciata con coraggio nel settore delle microcar elettriche. Ora avrà un nuovo temibile competitor nipponico.
Quando il Giappone scende in strada con novità tecniche occorre sempre avere le orecchie tese per ascoltare la portata dell’innovazione. Stavolta si tratta di una soluzione silenziosa, data la presenza di batterie agli ioni di litio che faranno muovere la leggerissima citycar Nissan come una furtiva city car in ampie metropoli sommerse da datate auto termiche.
Le Nanocar Silence S04 è un’auto elettrica rivoluzionaria ed è disponibile sul mercato in due varianti: la L6e, guidabile dai 14 anni con patente AM, e la L7e, riservata ai maggiorenni con patente B1. Si tratta di una vettura ideale nel traffico, avendo dimensioni ridotte: 2,28 m di lunghezza, 1,27 m di larghezza e 1,57 m di altezza. Ha un raggio di sterzata di soli 3,5 metri, rendendola comodissima nei parcheggi. Per dei giovani che non hanno molta esperienza consente una guida pratica e confortevole.
Il prezzo di partenza di 8.530 euro (incentivi inclusi in caso di rottamazione), Nissan e Silence hanno raggiunto un accordo per la diffusione di nuove EV elettriche low cost. La variante L6e monta un motore elettrico da 6 kW, che permette di raggiungere una top speed di 45 km/h. Una velocità in linea con le norme attuali, con una autonomia che varia tra 80 e 175 km, a seconda che si scelga la versione con una o due batterie estraibili.
La L7e garantisce due opzioni: una versione con un motore da 7 kW, con un’autonomia di 70 km e una velocità massima di 70 km/h, e una più potente con motore da 14 kW, che permette di raggiungere gli 85 km/h e coprire fino a 149 km con due batterie. Le batterie si possono trasportare, agevolmente, con un carello dedicato. Le batterie, da 5,6 kWh ciascuna, possono essere ricaricate a casa tramite una presa domestica o presso le colonnine pubbliche. Le novità di Nissan non finiscono qui e riguardono nuovi veicoli interessanti.
Entrambe le versioni sono dotate di freni a disco anteriori e posteriori, cinture di sicurezza e freno di stazionamento elettronico. La dotazione è piuttosto completo e comprende aria condizionata, impianto audio, alzacristalli elettrici e connettività Bluetooth per il collegamento allo smartphone. I 247 litri di capacità del bagagliaio che non sono tanti, ma su un’auto così piccola non si può avere tutto.
Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello…
Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della…
La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…
Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…
La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…
Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…