Nel 2005, la FIAT svelò al mondo la Grande Punto, che guidò la rinascita della casa di Torino. Oggi ottiene ancora dei traguardi da sogno.
Era il 2005, la FIAT era immersa in una crisi profonda e Sergio Marchionne era l’uomo scelto per rimettere le cose al proprio posto. La prima versione della Punto era stata lanciata nel 1993 con il disegno di Giorgetto Giugiaro, e nel 2009 fu il momento della seconda serie, nata nel Centro Stile della casa di Torino. Visto il successo ottenuto da queste vetture, il manager teatino capì che per rilanciare il brand di cui era amministratore delegato occorreva puntare su un suo ritorno.
Fu così che venne presentata la Grande Punto, disegnata dalla Italdesign di Giugiaro, che sin da subito, ottenne dei risultati da record, diventando una delle auto più vendute d’Italia, spesso la prima un assoluto. La produzione della Grande Punto 2005 è stata fermata nel 2012, ma nonostante i tanti anni trascorsi da quella data, questa vettura continua ad essere molto richiesta nel mercato dell’usato. In tal senso, i dati relativi al 2024 sono clamorosi, ed ora ve li andremo a svelare nei particolari.
Le auto usate fanno segnare dei risultati eccezionali nel nostro paese, dal momento che da gennaio a settembre, sono stati registrati ben 2.329.535 passaggi di proprietà secondo quanto riportato dall’ACI, la fonte più attendibile in tal senso, che testimoniano un sensibile aumento rispetto al passato. Pensate che la FIAT Grande Punto è stata protagonista di ben 65.588 vendite nel mercato dell’usato, in aumento del 4,59% rispetto al 2023, un numero assolutamente eccezionale.
Considerando che la Grande Punto è ormai fuori dalla produzione da 12 anni, ed appartiene ad una generazione di auto superata, si tratta di un traguardo storico. Dando uno sguardo al resto della classifica, nella top 10 delle auto più vendute in termini di mercato di seconda mano ci sono quasi del tutto vetture compatte, dei veicoli che i costruttori, al giorno d’oggi, producono in quantità ridotta, concentrandosi sui SUV.
Fanno segnare ottimi numeri auto come la Mercedes Classe A, la Ford Focus, l’Audi A5, ma anche la monovolume FIAT 500L o il Mini-SUV 500X. Insomma, con i prezzi del nuovo che continuano ad aumentare, il mercato dell’usato è in netta ascesa, e questo è un aspetto che non può non far riflettere i vari costruttori. C’è bisogno di una netta sterzata, altrimenti, la crisi non passerà di certo in brevi periodi.
Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…
La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…
Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…
Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…
Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…
In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…