Oggi vi parleremo della Ford e della sua produzione di motori, che non avviene solamente negli USA. Andiamo a scoprire la verità sull’argomento.
Per il settore automotive sono anni piuttosto difficili, nei quali i grandi costruttori di una volta hanno le loro grandi difficoltà per riconfermarsi al vertice, a causa dell’avanzata di nuovi colossi, provenienti soprattutto dalla Cina. A ciò si aggiunge l’elettrico, che ha portato tutti ad investire miliardi di dollari, ma per il momento senza i risultati sperati. Questo è il caso della Ford, che vive un momento di notevole difficoltà, dopo aver messo fuori produzione auto termiche amatissime come la Fiesta, la Galaxy e la S-Max.
Gli investimenti sull’elettrico non sono stati ripagati dalla fiducia dei clienti, che nell’elettrico non credono, e pare che la Ford perda 30.000 dollari per ogni BEV che vende, cosa che fa capire quanto i costi di produzione siano del tutto insostenibili. Nelle prossime righe, vi sveleremo chi è che si occupa di costruire i motori di casa Ford, e ci sono parecchie curiosità dietro a questo argomento. Andiamo a scoprirne i particolari.
Essendo una casa ufficiale a tutti gli effetti, la Ford produce la gran parte dei suoi motori in completa autonomia, sia quelli elettrici di nuova generazione che gli EcoBoost ibridi a benzina e benzina. Si tratta di unità che offrono, in generale, una buona potenza ed un’autonomia soddisfacente, risultando anche piuttosto affidabili, ma come detto, c’è anche altro dietro alla produzione dei propulsori della casa di Detroit, ed il motivo è presto svelato.
Infatti, i motori diesel di casa Ford vengono realizzati in joint venture con il gruppo francese PSA, tramite la realtà nota con il nome PSA DV, nata nel lontano 2001. PSA è il gruppo francese che include brand come Peugeot, Citroen o DS, che dal 2021 si è unita ad FCA dando vita al gruppo Stellantis. Va detto che al giorno d’oggi questa joint venture produce molti meno motori rispetto che al passato, dal momento che quelli a gasolio sono sempre meno utilizzati, soprattutto dalla casa dell’Ovale Blu. Il tempo di questi propulsori pare essere finito.
Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della…
La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…
Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…
La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…
Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…
Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…