Incredibile la sfida tra Volkswagen, con lo scontro che rappresenta uno splendido intreccio tra il passato e il futuro.
Da molti anni abbiamo potuto assistere a una serie di cambiamenti radicali del mondo Volkswagen, con la casa tedesca che ha saputo unire il proprio spirito originario di produttrice di “auto per il popolo”, verso la creazione di SUV sempre più dominanti. Da Wolfsburg hanno ampliato in modo sempre più evidente la gamma, ma c’è un modello che ha saputo imporsi più di tutti.
Si tratta della leggendaria Golf, un’auto che è nata per la prima volta nell’ormai lontano 1974 e da quell’anno in poi è sempre stata una costante, capace anche di rinnovarsi per ben otto generazioni. A tanto siamo arrivati nel 2019, il che dimostra una grande continuità della casa tedesca attorno a questa vettura che si presenta sia come utilitaria che come modello sportivo.
Proprio in quest’ottica è nata la variante GTI, con la prima che nacque il 18 marzo 1973, grazie alla straordinaria idea dell’ingegner Lowemberg. Questi capì come l’assetto dell’auto poteva anche diventare da corsa, con le otto generazioni di Golf GTI che sono state messe di recente l’una accanto all’altra per poter dare vita a una gara davvero incredibile.
Prima o poi qualcuno doveva mettere in competizione l’una contro l’altra tutte le varie generazioni di Golf GTI e questa idea l’hanno portata a termine gli youtuber di Carwow. L’impatto visivo è stato sensazionale, perché otto generazioni di Golf GTI l’una accanto all’altra ha smosso sicuramente qualcosa nel cuore degli appassionati.
La sfida infatti era più una scusa proprio per evidenziare le grandi modifiche, soprattutto estetiche, che sono avvenute in casa Volkswagen in questi anni. Naturalmente non è possibile avere una lotta allo stesso livello tra le varie auto, basti pensare come il primissimo modello, ovvero la MK1, utilizzava solamente un motore 4 cilindri da 1600 di cilindrata da 110 cavalli.
Ben diverso il discorso dell’attuale Volkswagen Golf GTI, con questa che mantiene il 4 cilindri ma da 2000 di cilindrata e con ben 265 cavalli. Dunque non deve di certo sorprendere il fatto che a vincere siano le ultime Golf, ma lo scontro si è rivelato uno splendido tuffo nel passato. Volkswagen ha dunque dimostrato di saper migliorare generazione dopo generazione la propria Golf, rendendola immortale e sempre al passo con i tempi, il che l’ha resa ancora oggi una delle più amate.
Ancora brutte notizie per Volkswagen, con il colosso tedesco che ora deve fare i conti…
Continuano i grandi cambiamenti nel mondo dei motori e ora è possibile ammirare anche un…
La Ducati è un'eccellenza italiana nel mondo delle due ruote, ed ora arriva un progetto…
Oggi vi andremo a parlare degli interni di un SUV molto interessante, ovvero la MG…
Un brand produttore di SUV elettrici che è fallito durante l'estate ha ancora a che…
Oggi vi parleremo dell'auto che è considerata la più rara in assoluto al mondo, un…