La Lancia Gamma sarà la seconda auto prodotta nel corso del programma di rinnovamento del marchio. Ecco la prima immagine e qualche notizia.
Dopo anni di silenzi e di una produzione che era stata ridotta ai minimi termini, la Lancia ha dato il via ad un programma decennale per riportare al vertice il proprio brand, che ormai fa parte stabilmente del gruppo Stellantis. Nel mese di febbraio è stata svelata al mondo la nuovissima Ypsilon, che ha decisamente cambiato pelle rispetto all’omonima utilitaria, con la quale non ha praticamente nulla in comune.
Il piano, come anticipato, si basa su un progetto dalla durata di 10 anni, e con cadenza biennale verrà svelato un nuovo modello. Nel 2026 toccherà alla Lancia Gamma, che, a sorpresa, verrà prodotta in Italia, e della quale è stata rivelata la prima immagine tesser, mentre il 2028 sarà l’anno del ritorno della Mitica Delta, ma per parlare di lei il tempo non mancherà. A questo punto, andiamo a conoscere maggiori dettagli sul progetto Gamma, che sarà la nuova ammiraglia della casa di Torino, e che punta molto in alto.
Arrivano le prime informazioni ufficiali da parte di Stellantis sulla nuova Lancia Gamma, alla cui presentazione manca poco più di un anno. Sappiamo ufficialmente che sarà prodotta in Italia, presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, sulla piattaforma STLA Medium, e debutterà nel 2026. Come detto, sarà l’ammiraglia del brand piemontese, andando ad ampliare la gamma verso l’alto.
La piattaforma sarà la stessa delle Peugeot 3008 e 5008 e della nuova Jeep Compass che arriverà nel 2025, ma anche di altri veicoli della holding multinazionale olandese. Come potete vedere in alto, è stata anche pubblicata la prima foto della Gamma, che mette in mostra una piccola porzione del posteriore, ma è chiaro che si capisca poco o nulla. Alcuni tratti, tuttavia, fanno intravedere il nuovo linguaggio stilistico che ha preso il via già con la nuova Ypsilon.
Lo stile dovrebbe ispirarsi alla concept Pu+Ra HPE, e dal punto di vista delle forme, ce la aspettiamo semplice e spicolosa, con una striscia LED luminosa posta in verticale, che qui è bene in evidenza. La nuova Lancia Gamma avrà un look da Fastback con una lunghezza di circa 4,7 metri, ed ovviamente, parliamo di un’auto full electric. Al momento, non sono previste versioni ibride a benzina come era invece accaduto con l’auto appena svelata.
La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…
Max Verstappen e la Red Bull non riescono ad uscire dalla crisi, ed ora arriva…
La bella stagione è volta al termine ma c’è ancora tanta voglia di respirare aria…
Una Range Rover è stata modificata in modo radicale per diventare un bolide da 2000…
Valentino Rossi si è concesso ad una intervista molto particolare in occasione di una conduzione…
Sono anni difficili per il mercato dell'auto, in particolare per la produzione. Adesso arriva un…