Un curioso progetto di una nota casa automobilistica potrebbe cambiare i fari delle nostre auto, ed ora andremo a svelarvi tutti i particolari.
Il settore automotive cambia e si evolve nel corso del tempo, e le nostre vetture sono ormai più simili a delle astronavi, soprattutto per via della grande tecnologia di bordo, che si contrappone agli abitacoli spartani a cui eravamo abituati sino a pochi anni fa. Le nostre auto sono composte da tanti elementi indispensabili, senza i quali sarebbe impossibile circolare. Tra di essi spiccano i fari, fondamentali di notte, ma che vengono utilizzati anche di giorno in caso di pioggia o di circolazione su autostrade o strade extraurbane principali.
Così come tutti gli altri aspetti delle nostre auto, anche i fari sono cambiati parecchio nel corso del tempo, adeguandosi alle nuove tecnologie, ed ormai sono quasi tutti a LED, con l’illuminazione che può raggiungere centinaia di metri di fronte a noi. Nelle prossime righe, vi parleremo di una possibile rivoluzione di questo componente in chiave futura, che potrebbe realmente cambiare il modo di vivere le nostre auto. Ecco a cosa sta lavorando il famoso marchio.
I fari delle auto di oggi sono ormai tutti bianchi, con il famoso giallo che è stato abbandonato da diverso tempo. Tuttavia, si potrebbe tornare al passato, dal momento che la Concept Car Renault Fl4wer Power su base Renault 4 E-Tech Electric è stata svelata con dei poderosi fari gialli, in totale controtendenza con ciò che si era visto in questi ultimi anni, e va detto che l’impatto è piacevole.
Sino a qualche decennio fa, soprattutto sulle auto francesi, i fari gialli la facevano da padrone, e questa concept della casa della Losanga, svelata al Salone di Parigi, ci ha riportato indietro nel tempo. Il colore giallo è stato ottenuto sovrapponendo un pannello plastico colorato alle luci a LED anteriori, ed è il frutto dell’obiettivo dei tecnici della Renault di puntare su una sorta di effetto nostalgia.
Dunque, al momento è una trovata di marketing, ma che potrebbe trovare un seguito in futuro. I fari gialli venivano utilizzati perché secondo i francesi funzionavano meglio nella nebbia. Tuttavia, a causa di studi successivi, si è stabilito che i fari di colore bianco siano più sicuri, ed è per questo che il sogno sarà di difficile realizzazione. Dunque, al momento appare difficile che le Renault tornino ad avere i fari gialli, ma mai dire mai.
In Cina non sanno più come evolvere il concetto di propulsione elettrica e hanno proposto…
Se, erroneamente, pensate di poter correre al limite su un’auto elettrica come se fosse un…
Con il crescente numero di auto elettriche, le colonnine di ricarica sono diventate essenziali, ma…
Le auto a GPL, sulla carta, sembrano avere i giorni contati, ma nel contesto del…
La Ferrari sta testando una nuova supercar, ovviamente nascosta da una livrea camuffata. Vediamo di…
Il legame tra la FIAT e Torino è ormai quasi del tutto andato in frantumi,…