La MotoGP sbarca a Buriram, dove si correrà in questo week-end il Gran Premio di Thailandia. Cosa è accaduto tra Marquez e Bagnaia.
Non c’è un attimo di sosta nel gran finale di stagione della MotoGP, i cui piloti sono pronti ad approcciare al terz’ultimo appuntamento stagionale. Nella mattinata italiana, sono andate in scena le prove libere e le pre-qualifiche del Gran Premio di Thailandia, in quel di Buriram, dove Jorge Martin dettò legge lo scorso anno. Lo spagnolo si presenta con 20 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, nonostante abbia vinto solo tre gare, tante quanto Marc Marquez, contro le 8 del campione in carica.
Sino ad oggi, a fare la differenza ci ha pensato la maggior costanza del rider di casa Ducati Pramac, mentre il campione del mondo della MotoGP ha alternato performance da fenomeno assoluto ad errori e week-end che lasciano perplessi, come quello di Phillip Island, in cui non ha mai avuto il passo per giocarsela. Marquez ha vinto da fenomeno assoluto, battendo un Martin che è stato comunque bravo a non commettere errori, in un duello con il nativo di Cervera che sarebbe potuto essergli fatale. Alla vigilia dei fine settimana thailandese, da parte della famiglia Marquez non è mancato un pizzico di polemica.
In MotoGP, come in tutti gli altri sport, la polemica e le frecciatine fanno parte del gioco, ed anche in questo caso, le cose sono andate in questo modo. Nel corso di un’intervista concessa a “Marca“, Alex Marquez ha parlato del favore che suo fratello Marc ha fatto a Pecco Bagnaia, superando Jorge Martin nel finale e permettendo al rider torinese di perdere ben 5 punti in meno dal rivale. Tuttavia, secondo l’altro alfiere del Gresini Racing nessuno avrebbe parlato di questo, facendo un’allusione a quanto sia diversa la situazione rispetto al passato.
Ecco le sue parole: “Ero più che convinto che avrebbe vinto, anche se poi ho avuto dei dubbi quando ha avuto quel problema in partenza. Il mio contatto con Jack Miller gli ha aperto un varco, ma in ogni caso sapevo che se la sarebbe giocata con Martin, ed alla fine, la sua esperienza lo ha premiato. Senza alcun dubbio ha fatto un favore a Bagnaia, ma sicuramente nessuno lo ammetterà“. La chiusura dell’intervista è senz’altro polemica, ma non certo lontana dalla realtà dei fatti.
La batteria è una componente essenziale di un'auto, ma si deve essere attenti a dei…
Ad EICMA sono state numerose le novità sul fronte degli scooter, ed una delle più…
Non c'è tregua per il settore automotive, che sta vivendo una fase di crisi senza…
La Renault è uno dei colossi del settore automotive, e da diversi anni è legata…
In casa Ford è stata presa una decisione molto complessa, ma inevitabile vista la situazione.…
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…