Industrie+auto%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+tracollo+definitivo%3A+italiani+disperati%2C+la+notizia+che+ora+fa+tremare+tutti
quattromaniait
/2024/10/24/industrie-auto-ce-il-tracollo-definitivo-italiani-disperati-la-notizia-che-ora-fa-tremare-tutti/amp/
Notizie

Industrie auto, c’è il tracollo definitivo: italiani disperati, la notizia che ora fa tremare tutti

La situazione nel mondo delle auto si fa sempre più complicato, con il tracollo che dal 2020 è diventato sempre più drammatico.

Da diverso tempo siamo ormai di fronte a un sensibile cambiamento legato al mondo delle auto, con la produzione che sta virando in modo deciso verso l’elettrico. Questa tipologia di auto non solo permette di rinnovare la gamma, e anche il design, delle vetture sul mercato, ma anche di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2.

Tracollo per le auto (Ansa – quattromania.it)

Questo però al momento non sta portando in alcun modo a una risposta da un punto di vista delle vendite e lo si vede da come le auto elettriche siano in netta minoranza rispetto alle termiche. Le motivazioni per lo scarso appeal che hanno queste auto verso i clienti lo si può vedere dal fatto che l’autonomia di queste vetture è ben inferiore rispetto alle versioni con benzina o gasolio.

A peggiorare ancora di più la situazione ci pensa anche un sensibile aumento dei prezzi, con l’elettrico che, senza l’aiuto degli incentivi statali, si dimostra di fatto un mercato fermo. Le mancate vendite stanno mandando sempre di più in crisi le grandi aziende, ecco perché non sono solo i marchi a essere in crisi, ma anche i lavoratori devono fare i conti con frequenti licenziamenti.

Licenziamenti sempre più frequenti: dramma dal 2020

Non essendoci più la stessa domanda di automobili rispetto al pre periodo della Pandemia, ha fatto sì che gran parte delle case a quattro ruote debbano abbassare sensibilmente la loro produzione. Nel momento in cui non vi è necessità di una ricca creazione di automobili, diventa logico capire come anche la manodopera diventa secondaria.

Crollo delle vendite (Ansa – quattromania.it)

I dati dal 2020 a oggi sono davvero allarmanti, con il 2024 che non ha fatto altro che portare avanti ancora di più un quadro a dir poco allarmante. Sono ben 32 mila i lavoratori che sono stati licenziati nel primo semestre del 2024, il che si rivela il peggiore dato degli ultimi anni, anche più dei 29 mila esuberi del secondo semestre del 2020.

Complessivamente, dal 2020 a oggi, sono dunque 84 mila le persone che non hanno più un lavoro nel mondo dei motori. Secondo CLEPA, l’associazione di rappresentanza dei fornitori del settore automotive, il crollo delle vendite, e dunque degli introiti, non farà altro che bloccare ancora di più lo sviluppo tanto richiesto dall’UE verso un mondo più ecologico ed elettrico. Serve far fronte comune e apportare dei cambiamenti, perché questa linea sta distruggendo la realtà automobilistica.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Citroen, rinasce un mito del passato: i dettagli della nuova vettura che potrebbe riaccendere la passione dei fan (FOTO)

La Citroen ha realizzato auto iconiche nel corso della sua storia. Una nuova generazione potrebbe…

7 ore ago

Auto, nuova alleanza che fa paura al mondo: Stellantis, Toyota e Volkswagen ora tremano

Nel mondo delle quattro ruote si fa strada un'alleanza che è sempre più stretta, e…

8 ore ago

L’Italia si riempie di orgoglio: il primo motore a scoppio torna a ruggire e fa ancora più paura (VIDEO)

Il primo motore a scoppio della storia italiana è tornato ufficialmente a ruggire, scatenando la…

9 ore ago

BMW, il nuovo GS sfida anche le MotoGP: potenza da brividi, prezzo e dettagli del nuovo modello

La BMW potrebbe aver svelato un modello che per ciclistica non è inferiore ai bolidi…

10 ore ago

Furti d’auto, Italia maglia nera in Europa: 8 città tra le peggiori e la prima è una vera sorpresa

Il furto d’auto è un problema sempre più pressante che, soprattutto in Italia, ha raggiunto…

11 ore ago

La tua auto fa un rumore strano? Ecco tutte le cause, potresti avere questo problema

Nella giornata di oggi, vi aiuteremo a capire quali possono essere le cause di strani…

12 ore ago