Dalla FIAT Grande Panda deriverà una nuova famiglia di SUV. Oggi vi portiamo alla scoperta della nuova Panda Fastback.
Il 2024 è stato l’anno del tanto atteso unveiling della FIAT Grande Panda, vale a dire un modello di cui tanto si era parlato nel corso di questi ultimi periodi, e che nel mese di luglio è stato ufficialmente svelato. Si tratta di un SUV di Segmento B lungo circa 4 metri, disponibile sia come auto elettrica che ibrida a benzina. A far storcere il naso è il fatto che venga prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, mentre la Panda citycar, ora nota anche come Andina, continua a nascere in Italia, a Pomigliano d’Arco.
In ogni caso, la nuova Grande Panda ha aperto una nuova era, dando vita a quella che sarà una vera e propria famiglia di SUV che prenderanno spunto da lei. Nel 2025 arriverà il primo esempio in tal senso, rappresentato dalla Multipla, mentre nel 2026 toccherà alla FIAT Fastback, un modello già noto in Sudamerica, ma la nuova generazione si distaccherà del tutto dal SUV Coupé che tanto piace oltreoceano. Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche in base a quanto trapelato sino ad oggi.
FIAT, cosa sappiamo sulla nuova Panda Fastback
Non è ancora chiaro se l’auto che vedremo nel 2026 si chiamerà FIAT Panda Fastback o solo Fastback, ma non ci sono dubbi sul fatto che questo SUV avrà diversi punti di contatto con la Grande Panda appena svelata. Secondo Stellantis, la Fastback rivoluzionerà il mercato, e punta a diventare una vera e propria best-seller, con l’obiettivo di salire in cima alla lista dei desideri dei clienti.
Anche lei, come la Grande Panda e la Multipla, nascerà sulla piattaforma Smart Car della holding multinazionale olandese, che qualche mese fa ha rilasciato anche questo primo render, che potete vedere nello scatto qui postato. Si parla di una lunghezza di circa 4,35 metri, meno della Multipla e più della Grande Panda, con la produzione che, a meno di sorprese, avverrà purtroppo fuori dall’Italia.
Al momento, si parla di Marocco o Serbia, negli stabilimenti di Kenitra o di Kragujevac, così come la Multipla, che sicuramente nascerà nel Nord Africa. Anche la FIAT Fastback sarà disponibile sia in versione full electric che ibrida a benzina, in modo da garantire al cliente la possibilità di scegliere ciò he preferisce. Troppo presto, invece, per conoscere dettagli più precisi su autonomia e potenze.