Stellantis+ammazza+definitivamente+benzina+e+diesel%3F+Arriva+l%26%238217%3Bannuncio+che+spiazza+i+puristi
quattromaniait
/2024/10/23/stellantis-ammazza-definitivamente-benzina-e-diesel-arriva-lannuncio-che-spiazza-i-puristi/amp/
Auto

Stellantis ammazza definitivamente benzina e diesel? Arriva l’annuncio che spiazza i puristi

Il gruppo Stellantis vive un 2024 molto problematico, e nonostante la crisi dell’elettrico, è pronto a stringere sulla produzione di auto termiche.

Il futuro del motore termico è in serio pericolo, e questo lo sanno bene anche in casa Stellantis, in cui il lavoro sull’elettrico è iniziato da diversi anni. Allo stato attuale delle cose, in Europa sarà proibita la vendita di auto dotate di motore a combustione interna a partire dal 2035, mentre i modelli prodotti prima di quella data potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita. Nel 2026 è però previsto un tavolo tra i rappresentanti dei costruttori, i governi e l’Europa, per discutere di eventuali cambiamenti in corsa.

Stellantis il CEO Carlos Tavares (ANSA) – Quattromania.it

Considerando quella che è la penuria di vendite delle BEV, è molto probabile che si apra anche ad altre soluzioni, con gli e-fuels che sembrano essere l’alternativa più probabile. Tuttavia, Stellantis sta pensando di ridurre drasticamente la produzione di auto diesel e benzina, a causa di leggi sempre più stringenti volute per limitare l’inquinamento. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, qual è il piano della holding multinazionale olandese per il prossimo futuro.

Stellantis, pronta la riduzione su diesel e benzina

L’obiettivo dell’Europa è quello di ridurre le emissioni di CO2 medie delle varie auto, ma non è facile raggiungere tale obiettivo, visto che le auto elettriche non convincono la clientela. Secondo quanto riportato da “Automotive News“, il Gruppo Stellantis starebbe valutando la possibilità di produrre meno auto dotate di motore termico, ed è chiaro che per l’Italia non si tratta di una buona notizia.

FIAT Panda in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Infatti, dalle nostre parti ci sono stabilimenti che per la quasi totalità sono adatti a produrre solamente motori a combustione, ed al massimo ibridi, e tantissimi posti di lavoro potrebbero essere a rischio, più di quanti non ce ne siano già. Ricordiamo che, nel caso in cui Stellantis non riuscirà a raggiungere delle emissioni medie più basse in futuro, sarà costretto a pagare delle multe molto salate, e l’abbassamento della produzione servirebbe proprio ad evitare tali provvedimenti. La situazione, dunque, non è affatto facile da gestire.

Stellantis può solamente sperare di vendere quante più auto elettriche possibile, ma il problema è che queste vetture non sono gradite. Ricordiamo che il limite medio di emissioni da rispettare è pari a 93,6 grammi di CO2 secondo il ciclo WLTP, e per farcela, il gruppo del CEO Carlos Tavares dovrà vendere tra il 20% ed il 24% dei suoi veicoli soltanto a batteria. L’impresa è ardua considerando gli standard attuali di vendita delle elettriche.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Dove costa meno il GPL in Italia? Se vivete qui il pieno vi costerà pochi euro

Oggi i costruttori stanno investendo tutti i loro sforzi sull’elettrico, mentre il GPL sta crollando.…

39 minuti ago

Trump mette in ginocchio FIAT, la mossa che complica i piani di Stellantis: è un disastro

Le manovre del neo Presidente degli USA, Donald Trump, rappresentano un boomerang per diversi costruttori…

9 ore ago

Anche l’Opel ha la sua Ferrari: un modello magnifico che ha un motore capace di farla volare

Oggi vi parleremo di una Opel che ha un super motore e delle forme spettacolari,…

10 ore ago

Stellantis attacca Tesla? Si punta ad un crossover che può dar battaglia ad Elon Musk

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto complicato, ed ora punta ad un rilancio…

11 ore ago

Industria dei motori italiana sempre più in ginocchio: lo storico marchio finisce in mano ai cinesi

L’ingresso nell’azionariato di un noto Gruppo cinese nel mercato dei bus è un colpo a…

12 ore ago

Ferrari, l’annuncio a 10 anni di distanza: il grande ritorno di questi modelli che non ti aspetti, i fan non vedono l’ora

La Ferrari ha appena annunciato un accordo con un vecchio partner, per la produzione di…

14 ore ago