la+Fiat+pi%C3%B9+avanti+di+sempre+rispunta+fuori%3A+era+proiettata+nel+futuro+in+ogni+componente+e+il+motore+era+da+urlo
quattromaniait
/2024/10/23/la-fiat-piu-avanti-di-sempre-rispunta-fuori-era-proiettata-nel-futuro-in-ogni-componente-e-il-motore-era-da-urlo/amp/
Categories: Notizie

la Fiat più avanti di sempre rispunta fuori: era proiettata nel futuro in ogni componente e il motore era da urlo

Una FIAT di oltre 60 anni fa è stata da poco battuta all’asta, e chi l’ha acquistata può ritenersi fortunato. Ecco i dettagli.

La storia del marchio FIAT è ricca di modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo, veri e propri capolavori che se messi a confronto con la gamma odierna, sembrano raccontarci la vicenda di due brand differenti. In passato, la casa di Torino era capace di trasmettere emozioni ormai sopite da tempo, con dei gioielli che ancora oggi vengono ricordati con grande piacere dagli appassionati.

FIAT – Quattromania.it

Di questo gruppo, fa parte senz’altro la FIAT 750 Vignale, come quella del 1963 di cui vi parliamo oggi. Il momento in cui nacque era radicalmente opposto a quello che viviamo oggi, dal momento che negli anni Sessanta si era nel pieno del boom economico, periodo in cui in Italia il benessere stava spopolando. La 750 Vignale era basata sul telaio della 600 D, e va detto che questa creatura andò oltre ogni ragionevole immaginazione, portandosi dietro un’aura che vige ancora oggi.

FIAT, tutto sulla 750 Vignale del 1963

Da pochi giorni, la FIAT 750 Vignale è stata battuta all’asta da Bonhams, ed ha così trovato il suo terzo proprietario, anche se la cifra di vendita non è stata resa nota. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, era spinta da un motore 4 cilindri raffreddata ad acqua, con transaxle manuale, che metteva a disposizione quattro rapporti. L’Automobile Club Storico Italiano si è occupato di darle un’occhiata prima della vendita, e presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale, tanto per far star sereno il nuovo proprietario.

FIAT 750 Vignale in mostra (Bonhams) – Quattromania.it

La verniciatura è bianca nella zona delle ruote ed è pienamente quella originale, così come i copricerchi che sono montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. La FIAT 750 Vignale poggia su sospensioni indipendenti, con un singolo stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Di certo, parliamo di un’assoluta eccellenza del nostro passato automobilistico, e ci auguriamo che sia finita in buone mani.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

FIAT Grande Panda, lo spiffero che fa sognare i fan: può arrivare la versione che in passato fece battere il cuore anche ad Agnelli

La FIAT Grande Panda sarà presto disponibile anche in Italia, ed ora è arrivata una…

22 minuti ago

Elettrico e benzina ora rischiano grosso, il nuovo motore è finalmente arrivato: userà un carburante ecologico ed economico

Un motore ad idrogeno prodotto dall'azienda JCB è pronto per essere commercializzato in Europa. La…

2 ore ago

Grande crescita per Aixam in Italia: confermato il primato in Europa, numeri da record

Aixam ha comunicato i risultati relativi all'anno solare 2024, che si confermano in ascesa in…

3 ore ago

BYD pesca in Italia per il suo futuro: l’accordo che lascia spiazzata la FIAT, vuole prendersi tutto

Il marchio cinese sta crescendo a un ritmo talmente elevato che sta attirando anche tantissimi…

4 ore ago

Mercedes, quest’auto non se la ricorda nessuno: sembra una Topolino con 30 anni di anticipo

La Mercedes realizzò oltre 40 anni fa un esperimento davvero curioso, producendo una Concept Car…

6 ore ago

Alfa Romeo, schiaffo all’elettrico: ripensamento clamoroso, può cambiare di nuovo tutto

In casa Alfa Romeo è avvenuto un passo indietro sul fronte della scelta dei motori…

7 ore ago