la+Fiat+pi%C3%B9+avanti+di+sempre+rispunta+fuori%3A+era+proiettata+nel+futuro+in+ogni+componente+e+il+motore+era+da+urlo
quattromaniait
/2024/10/23/la-fiat-piu-avanti-di-sempre-rispunta-fuori-era-proiettata-nel-futuro-in-ogni-componente-e-il-motore-era-da-urlo/amp/
Categories: Notizie

la Fiat più avanti di sempre rispunta fuori: era proiettata nel futuro in ogni componente e il motore era da urlo

Una FIAT di oltre 60 anni fa è stata da poco battuta all’asta, e chi l’ha acquistata può ritenersi fortunato. Ecco i dettagli.

La storia del marchio FIAT è ricca di modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo, veri e propri capolavori che se messi a confronto con la gamma odierna, sembrano raccontarci la vicenda di due brand differenti. In passato, la casa di Torino era capace di trasmettere emozioni ormai sopite da tempo, con dei gioielli che ancora oggi vengono ricordati con grande piacere dagli appassionati.

FIAT – Quattromania.it

Di questo gruppo, fa parte senz’altro la FIAT 750 Vignale, come quella del 1963 di cui vi parliamo oggi. Il momento in cui nacque era radicalmente opposto a quello che viviamo oggi, dal momento che negli anni Sessanta si era nel pieno del boom economico, periodo in cui in Italia il benessere stava spopolando. La 750 Vignale era basata sul telaio della 600 D, e va detto che questa creatura andò oltre ogni ragionevole immaginazione, portandosi dietro un’aura che vige ancora oggi.

FIAT, tutto sulla 750 Vignale del 1963

Da pochi giorni, la FIAT 750 Vignale è stata battuta all’asta da Bonhams, ed ha così trovato il suo terzo proprietario, anche se la cifra di vendita non è stata resa nota. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, era spinta da un motore 4 cilindri raffreddata ad acqua, con transaxle manuale, che metteva a disposizione quattro rapporti. L’Automobile Club Storico Italiano si è occupato di darle un’occhiata prima della vendita, e presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale, tanto per far star sereno il nuovo proprietario.

FIAT 750 Vignale in mostra (Bonhams) – Quattromania.it

La verniciatura è bianca nella zona delle ruote ed è pienamente quella originale, così come i copricerchi che sono montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. La FIAT 750 Vignale poggia su sospensioni indipendenti, con un singolo stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Di certo, parliamo di un’assoluta eccellenza del nostro passato automobilistico, e ci auguriamo che sia finita in buone mani.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il nuovo SUV ibrido dall’autonomia infinita: sfida totale alla concorrenza, mercato in fermento

Il dominio dei SUV sul mercato prosegue, ed oggi vi parleremo di una delle grandi…

3 ore ago

Stellantis rilancia un pezzo di storia della FIAT: i dipendenti italiani esultano

Il Gruppo Stellantis non ha dimenticato il suo passato e ha deciso di riaprire un…

7 ore ago

Ford, scatta il maxi richiamo: c’è un serio problema su queste vetture

La Ford ha dovuto richiamare una serie di modelli a causa di un grave problema…

9 ore ago

F1, la Ferrari è davvero in crisi? L’esperto non ha dubbi, arrivano le parole shock che riguardano Red Bull e Mercedes

La Ferrari non ha vissuto dei test invernali particolarmente felici, ed anche i massimi esperti…

20 ore ago

Dacia, arriva una nuova elettrica low cost? Tutti i dettagli sull’attesissimo modello

La Dacia sta aprendo all'elettrico, e presto arriverà sul mercato un nuovo modello ad emissioni…

22 ore ago

L’auto svizzera che sembra un frullato tra un’Aston Martin e una Lamborghini: ha fatto sognare una generazione

Vi sono vetture storiche che hanno fatto sognare intere generazioni. Oggi vi parleremo di un…

1 giorno ago