la+Fiat+pi%C3%B9+avanti+di+sempre+rispunta+fuori%3A+era+proiettata+nel+futuro+in+ogni+componente+e+il+motore+era+da+urlo
quattromaniait
/2024/10/23/la-fiat-piu-avanti-di-sempre-rispunta-fuori-era-proiettata-nel-futuro-in-ogni-componente-e-il-motore-era-da-urlo/amp/
Categories: Notizie

la Fiat più avanti di sempre rispunta fuori: era proiettata nel futuro in ogni componente e il motore era da urlo

Una FIAT di oltre 60 anni fa è stata da poco battuta all’asta, e chi l’ha acquistata può ritenersi fortunato. Ecco i dettagli.

La storia del marchio FIAT è ricca di modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo, veri e propri capolavori che se messi a confronto con la gamma odierna, sembrano raccontarci la vicenda di due brand differenti. In passato, la casa di Torino era capace di trasmettere emozioni ormai sopite da tempo, con dei gioielli che ancora oggi vengono ricordati con grande piacere dagli appassionati.

FIAT – Quattromania.it

Di questo gruppo, fa parte senz’altro la FIAT 750 Vignale, come quella del 1963 di cui vi parliamo oggi. Il momento in cui nacque era radicalmente opposto a quello che viviamo oggi, dal momento che negli anni Sessanta si era nel pieno del boom economico, periodo in cui in Italia il benessere stava spopolando. La 750 Vignale era basata sul telaio della 600 D, e va detto che questa creatura andò oltre ogni ragionevole immaginazione, portandosi dietro un’aura che vige ancora oggi.

FIAT, tutto sulla 750 Vignale del 1963

Da pochi giorni, la FIAT 750 Vignale è stata battuta all’asta da Bonhams, ed ha così trovato il suo terzo proprietario, anche se la cifra di vendita non è stata resa nota. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, era spinta da un motore 4 cilindri raffreddata ad acqua, con transaxle manuale, che metteva a disposizione quattro rapporti. L’Automobile Club Storico Italiano si è occupato di darle un’occhiata prima della vendita, e presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale, tanto per far star sereno il nuovo proprietario.

FIAT 750 Vignale in mostra (Bonhams) – Quattromania.it

La verniciatura è bianca nella zona delle ruote ed è pienamente quella originale, così come i copricerchi che sono montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. La FIAT 750 Vignale poggia su sospensioni indipendenti, con un singolo stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Di certo, parliamo di un’assoluta eccellenza del nostro passato automobilistico, e ci auguriamo che sia finita in buone mani.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

La Ferrari crede al mondiale costruttori: Vasseur vuota il sacco su come battere la McLaren

La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…

1 ora ago

Che fine ha fatto Cesare Fiorio? Cosa fa oggi l’ex uomo Lancia, FIAT, Ferrari e opinionista Rai

Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…

2 ore ago

Come si fa a derapare? C’è una tecnica specifica, ma guai a farlo potreste rischiare di combinare un disastro

Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…

3 ore ago

Range Rover, il problema è serissimo: scatta il richiamo, allarme sicurezza per questo modello

Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…

4 ore ago

Auto elettrica, dalla Cina provano già altre soluzioni: la rivoluzione stavolta si chiama energia solare, si viaggerà a costo zero

Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…

6 ore ago

Il boss di Pramac attacca Ducati: svelato perché hanno scelto Marquez al posto di Martin

Paolo Campinoti, boss del team Pramac, non le ha mandate a dire in merito alla…

8 ore ago