Una FIAT di oltre 60 anni fa è stata da poco battuta all’asta, e chi l’ha acquistata può ritenersi fortunato. Ecco i dettagli.
La storia del marchio FIAT è ricca di modelli che sono entrati nell’immaginario collettivo, veri e propri capolavori che se messi a confronto con la gamma odierna, sembrano raccontarci la vicenda di due brand differenti. In passato, la casa di Torino era capace di trasmettere emozioni ormai sopite da tempo, con dei gioielli che ancora oggi vengono ricordati con grande piacere dagli appassionati.
Di questo gruppo, fa parte senz’altro la FIAT 750 Vignale, come quella del 1963 di cui vi parliamo oggi. Il momento in cui nacque era radicalmente opposto a quello che viviamo oggi, dal momento che negli anni Sessanta si era nel pieno del boom economico, periodo in cui in Italia il benessere stava spopolando. La 750 Vignale era basata sul telaio della 600 D, e va detto che questa creatura andò oltre ogni ragionevole immaginazione, portandosi dietro un’aura che vige ancora oggi.
Da pochi giorni, la FIAT 750 Vignale è stata battuta all’asta da Bonhams, ed ha così trovato il suo terzo proprietario, anche se la cifra di vendita non è stata resa nota. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, era spinta da un motore 4 cilindri raffreddata ad acqua, con transaxle manuale, che metteva a disposizione quattro rapporti. L’Automobile Club Storico Italiano si è occupato di darle un’occhiata prima della vendita, e presentava ancora la regolare documentazione italiana e quella originale, tanto per far star sereno il nuovo proprietario.
La verniciatura è bianca nella zona delle ruote ed è pienamente quella originale, così come i copricerchi che sono montati su pneumatici Kleber V12, con ruote da 12″. La FIAT 750 Vignale poggia su sospensioni indipendenti, con un singolo stabilizzatore a molla a balestra trasversale, ammortizzatori anteriori a gas e posteriori a bobina. Di certo, parliamo di un’assoluta eccellenza del nostro passato automobilistico, e ci auguriamo che sia finita in buone mani.
E’ già caos incentivi in vista del prossimo anno. La decisione del Governo ha spiazzato…
Oggi vi parleremo di una tipologia di motori che sembravano in grado di dominare il…
Chi è alla ricerca di un’auto a metano rimarrà colpito dalla scelta dei principali player…
Oggi vi parleremo di quelli che sono gli stipendi degli operai della Dacia, impiegati nello…
Le supercar sono le vetture più desiderate al mondo. Scopriamo chi è al top della…
La Ferrari ha rinnovato ancora l'accordo strategico con la Shell, che dura dal 1996. Il…