Ferrari+lancia+scooter+per+disabili%3F+Scatta+la+polemica%3A+la+storia+potrebbe+finire+in+tribunale
quattromaniait
/2024/10/23/ferrari-lancia-scooter-per-disabili-scatta-la-polemica-la-storia-potrebbe-finire-in-tribunale/amp/
Auto

Ferrari lancia scooter per disabili? Scatta la polemica: la storia potrebbe finire in tribunale

Il brand Ferrari è stato tirato in ballo da un produttore di scooter che ha usato il logo del Cavallino Rampante in modo illecito.

La Ferrari è così nota nel mondo che persino una azienda di scooter per disabili ha deciso di inserire il Cavallino Rampante nella scocca per renderlo più accattivante. Basta andare sul sito web della Casa modenese per capire che è, assolutamente, vietata la riproduzione in ogni forma o modo senza l’espressa autorizzazione di Ferrari così come è da ritenersi altrettanto vietata la registrazione del marchio “FERRARI” in qualunque top level domain.

Ferrari tirata in ballo (Ansa) Quattromania.it

Lo scooter per disabili “di lusso” battezzato Cabin Car, in vendita da un marchio britannico chiamato Wild & Wacky Mobility, ha fatto un grosso sbaglio ad inserire il marchio modenese sulla livrea. Non è credibile che abbiano ricevuto una autorizzazione per affiggere il noto logo del Cavallino Rampante sullo scudo giallo Modena su un mezzo pensato per chi ha problemi motori. Vi sono dei ciclomotori, come il Piaggio MRG, che ha avuto l’autorizzazione della Ferrari per la produzione in serie limitata, ma si tratta di un accordo noto tra due colossi in cui la famiglia Agnelli ha una certa rilevanza.

Cabin Car con loghi Ferrari

La Cabin Car che ha sfoggiato degli adesivi Ferrari potrebbe pagare a caro prezzo la scelta. Magari la Casa modenese non si preoccuperà troppo della Wild & Wacky Mobility di origine britannica e non farà causa. La polemica sul web è scattata perché l’azienda non potrebbe sfoggiare i loghi Ferrari senza un espresso consenso. La Cabin Car che vedete in basso è un ciclomotore progettato per offrire protezione con una cabina chiusa o sigillata. Consente di rimanere al caldo e all’asciutto, grazie ad un riscaldatore interno. Dopo tutto si tratta di un prodotto di lusso. Un pò come la F80 nei rispetti settori.

Ferrari, lo scooter per disabili (Ansa) Quattromania.it

E’ caratterizzato da grandi finestrini che assicurano visibilità, grazie anche a specchietti laterali che sono in sintonia con ciò che ti circonda il mezzo. Vanno considerate anche le parti elettriche che non faranno rumore e aiuteranno nella passeggiata del conducente. Fari anteriori, fanali posteriori e persino portiere con una comoda apertura al contrario rispetto alle tradizionali automobili completano il quadro.

La Cabin Car è disponibile in una serie di configurazioni e quella più equipaggiata è in grado di raggiungere un’autonomia massima di 48 km con una batteria da 100 Ah. La Cabin Car è alimentato da un motore da 1.400 W che funziona a 24 volt. C’è abbastanza potenza per spostare questo piccolo veicolo in città a velocità superiori a 16 km/h. Wild & Wacky vende queste meraviglie a £ 7.995, l’equivalente di 9.500 Euro circa.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW mette in ginocchio l’elettrico? Stop anche a diesel e benzina, si pensa al “quarto” carburante

Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…

4 ore ago

Elettrico, ibrido o benzina, quale sarà il futuro della F1? Tutto quello che sappiamo sui motori che vedremo

La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…

5 ore ago

Stellantis, altra tegola richiami: disastro per queste vetture, c’è un grave problema

Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…

6 ore ago

Qual è il miglior SUV del 2024? Questo modello ha un motore da paura e dentro ha tutto ciò che un guidatore può desiderare

Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…

7 ore ago

Quanto paga Elon Musk i dipendenti? Offerta di lavoro da sogno: sembra di stare in paradiso con Tesla e le sue altre aziende

Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…

9 ore ago

Il colosso delle auto ha preso una decisione: scattano i licenziamenti, altre fabbriche a rischio chiusura

Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…

11 ore ago