Auto a GPL, non è ancora finita: dalla Cina arrivano dei SUV economici, ma che all’interno hanno un allestimento lussuoso

Le auto a GPL stanno diminuendo, ma c’è qualcuno che è pronto per scommettere su dei SUV con questa alimentazione. Ecco i particolari.

Il mercato dell’auto è sempre più competitivo, ed i vari costruttori puntano a realizzare modelli sempre meno inquinanti e che guardino all’ambiente. Tutti investono su elettrico ed ibrido, e sono pochi i brand che ancora puntano sul GPL, tecnologia che comunque dà sempre delle buone soddisfazioni a chi li acquista. Ed infatti, la Dacia vende vetture alimentate con questo sistema come se non ci fosse un domani, ed anche DR ed EVO stanno dicendo la loro.

Auto a GPL, non è ancora finita: dalla Cina arrivano dei SUV economici, ma che all'interno hanno un allestimento lussuoso
SUV – Quattromania.it

A questo punto, alcuni stanno pensando di riproporre questa tecnologia, che presenta ottimi vantaggi, quali consumi più contenuti ed emissioni ridotte, anche se le prestazioni non sono proprio il suo forte. Inoltre, il prezzo delle auto a GPL è ben più basso rispetto ad ibride ed elettriche, ed ecco perché due costruttori ben noti hanno deciso di puntare sul gas. Andiamo a scoprire di chi si tratta e quali saranno i modelli previsti.

SUV, Omoda e Jaecoo pronti a puntare sul GPL

I modelli  a GPL stanno tornando di moda, come confermato dalla notizia degli ultimi giorni. Infatti, i brand Omoda e Jaecoo sono pronti a sfornare nuovissimi SUV a GPL per il mercato europeo. Per chi non conoscesse questi due marchi, vi ricordiamo che fanno  parte del gruppo cinese Chery, nati espressamente per spopolare nel Vecchio Continente. L’obiettivo è quello di puntare ancora sui motori termici e su powertrain ibridi, ed il GPL è pensato soprattutto per le vendite nel nostro paese, dove questa tecnologia va ancora a gonfie vele.

Omoda punta sul GPL
Omoda in mostra (Omoda) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso, i primi SUV a GPL saranno la Omoda 5 e la Jaecoo 7, e questa è una strategia che può sicuramente portare dei risultati. Le auto a gas di petrolio liquefatti costano poco e sono molto efficienti, e secondo quello che è stato l’annuncio di Chery, si punterà ancora sulla famiglia di motori ACTECO del colosso giapponese. Al momento, non sappiamo quando arriveranno le nuove auto a GPL, e quelli che saranno i loro prezzi. Le prossime notizie sono attese in questi mesi.

Gestione cookie